F2 | Sprint Race – Monza: Vesti batte tutti. 4° Pourchaire.
2 Settembre 2023Dalla pole position scatta Ralph Boschung, Pourchaire, invece, ha una grande occasione per allungare nella classifica del mondiale di F2. Verschoor secondo e Vesti terzo proveranno a fare il meglio possibile.
Cielo prevalentemente sereno in quel di Monza, cosa che dovrebbe semplificare il lavoro ai team di F2, dato che non è obbligatorio fermarsi nella sprint race.
La partenza
Allo spegnimento dei semafori parte bene Boschung, ma arriva lungo in frenata e taglia la prima curva. Vesti passa lui e Verschoor e si mette al comando, mentre dietro Pourchaire ha provato a passare Hauger, non riuscendoci. Alle ascari Cordeel va in testa coda, a causa di un contatto con Iwasa, e si ferma, facendo uscire la Safety Car.
I replay mostrano un Pourchaire estremamente ottimista in curva uno, a tal punto da arrivare bloccando e saltando sul cordolo. Per questo arriva al contatto con Crawford, senza però causare alcun danno a sé stesso o al pilota danese. Questo episodio viene messo sotto investigazione dalla direzione gara di F2.
Rientra la Safety Car
Bandiera verde, di nuovo, sventolata al 5° giro, con Vesti che scappa, Martins che sopravanza Hadjar all’esterno di curva 2. Dopo un giro, Pourchaire passa Hadjar e Martins Crawford, con il secondo che mette nel mirino le posizioni del podio.
Nel frattempo Vesti continua a portare a casa giri veloci, mentre Martins sopravanza Maini per la terza posizione e Pourchaire passa Crawford per la 5° posizione. Victor è il pilota più veloce in pista al nono giro, tanto da aver già messo nel mirino la seconda posizione di Verschoor. Male Doohan ed Iwasa, che si trovano in tredicesima e quindicesima posizione.
Martins “on fire”
Il pilota ART, al giro 11, sigla un altro giro veloce e si mette a 3 decimi da Verschoor. Nel frattempo, Hadjar riceve una penalità di 5 secondi per un taglio nel primo giro. A 10 giri dalla fine, Martins attacca e passa Verschoor senza alcun tipo di problema. Nello stesso momento, però, Nissany si gira all’inizio del secondo settore e fa uscire la Safety Car per la seconda volta. Un replay mostra come il testacoda sia causato da un contatto con Correa, che però non sembra avere troppe colpe.
Durante la neutralizzazione è costretto al ritiro Iwasa, che rientra ai box con evidenti problemi al motore. Anche Maloney rientra ai box per montare gomme soft, per avere un vantaggio alla ripartenza. Al 16esimo giro si riparte, Vesti allunga, mentre Verschoor prova a riprendere la seconda posizione, senza successo. Anche Pourchaire non riesce a passare Maini e rimane in quinta posizione, salvo poi passarlo all’inizio del secondo settore.
Hauger costretto a tagliare le Ascari dopo un contatto con Hadjar: il pilota MP rientra in maniera leggermente pericolosa, ma senza causare danni. A due giri dalla fine Martins inizia a mettere sotto pressione Vesti, ma è quasi più il francese a doversi difendere da Verschoor. Ed è Vesti il primo a prendere la bandiera a scacchi, davanti a Martins e Verschoor. 4° Pourchaire, solo decimo Doohan.
Segui Fuori Pista su instagram, clicca qui