F1 – FP3 Monza: la Ferrari di Sainz nuovamente al comando
2 Settembre 2023Si è da poco conclusa la terza sessione di prove libere del GP d’Italia all’autodromo internazionale di Monza. Una terza sessione caratterizzata da temperature più elevate rispetto alla giornata di ieri e che ha visto Sainz nuovamente davanti a tutti. Il pilota della Ferrari è stato l’unico a scendere a scendere sotto il muro dell’1:21 assieme all’olandese Verstappen.
Seguono proprio la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Hamilton mentre Leclerc è solo quarto. Quinto tempo per Fernando Alonso con Russell che chiude sesto con l’altra Mercedes. Buona prova anche delle Haas con Magnussen e Hulkenberg in settima e ottava posizione e soprattutto per la Williams con Albon che ottiene il nono tempo con la gomma media a poco più di 1’’ dal tempo di Sainz. Perez chiude la top 10 con la seconda Red Bull.
Buona prova anche per Lance Stroll che, pur avendo percorso pochi giri nel corso del weekend, mette la sua Aston Martin in undicesima posizione. Qualche difficoltà in più, invece, per McLaren che chiude con Piastri al quattordicesimo posto e con Norris al diciassettesimo. Male anche le Alpine che chiudono la terza sessione in fondo al gruppo: Ocon è diciottesimo mentre Gasly è il più lento dei 20 piloti. Bene i due piloti AlphaTauri con Lawson che chiude dodicesimo davanti al compagno Tsunoda (13°). I due piloti Alfa Romeo, Bottas e Zhou, sono in sedicesima e diciannovesima posizione. Sargeant è 15° con la Williams
Chances per Ferrari in qualifica?
In generale si può dire che la Ferrari conferma quanto fatto vedere nella giornata di ieri: l’assetto più scarico si traduce in un miglioramento della velocità di punta e, vista la configurazione del tracciato di Monza, è la scelta più giusta. La Red Bull si candida come la favorita per la gara di domani mentre in qualifica le rosse sembrano potersela giocare con il team di Milton Keynes.
Non ci resta che attendere le 16, orario di inizio delle qualifiche per vedere chi scatterà dalla pole position!
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!