Verstappen racconta la decima vittoria consecutiva
8 Settembre 2023A Monza, Max Verstappen ha vinto per la decima volta consecutiva, ma l’olandese ha dichiarato di non aver mai pensato che sarebbe stato possibile farlo
Il GP d’Italia poteva essere la prima ‘non vittoria Red Bull‘, con la Pole e la grande difesa di Carlos Sainz, ma Verstappen ha dettato legge anche a casa nostra.
Questa vittoria è sicuramente più speciale rispetto ad altre, visto che l’olandese ha battuto il record di Sebastian Vettel di 9 vittorie consecutive, risalente al 2013.
Verstappen ha riconosciuto che non si sarebbe mai aspettato di riuscire a battere questo record, anche se in questa stagione non ha mai avuto rivali.
“Mai ho pensato che sarebbe stato possibile,” ha affermato Max nel post-gara, “oggi ci hanno fatto sudare, perciò è ancora più speciale.”
“Avevamo un grande ritmo e non consumavamo velocemente le gomme, ma loro (Ferrari) avevano un’alta velocità di punta, e per me era difficile avvicinarmi per provare l’attacco in curva 1”.
“Per fortuna, (Carlos) ha fatto un errore e sono uscito con più trazione in curva 2.”

Il 23enne ha sottolineato che non appena ha superato Sainz, gli è stato possibile gestire il ritmo e fare ciò che voleva.
La tattica di Verstappen, quando era dietro alla Ferrari, era quella di attendere, perchè sapeva che Sainz avrebbe consumato di più le gomme.
“Da lì in avanti abbiamo potuto fare la nostra gara. Ho cercato di essere paziente, perché ho visto che avevano problemi con gli pneumatici posteriori, perciò dovevo solo aspettare il mio momento.”
Nemmeno un piccolo problema negli ultimi giri ha impedito a Max di vincere la decima gara consecutiva e fare la storia.
“La macchina è andata alla grande. Abbiamo avuto un piccolo problema alla fine, però avevamo distacco con quelli dietro, e quindi non ci sono stati problemi,” ha detto Max per concludere.
