Indycar | qualifiche a Laguna Seca – Pole di Rosenqvist
10 Settembre 2023Felix Rosenqvist si prende l’ultima pole position stagionale, battuto McLaughlin di soli 9 millesimi. Terzo posto per Dixon e sesto Palou
Felix Rosenqvist, alla sua ultima apparizione con McLaren, si aggiudica l’ultimo P1 Award del 2023. Lo svedese ha battuto Scott McLaughlin di soli 9 millesimi e terzo posto per Christian Lundgaard, battuto per poco più di 1 decimo. Quarto posto per Dixon, quinto Newgarden e sesto posto per il campione 2023 Palou.
Ottima prestazione per Vips, alla sua seconda gara in Indycar si qualifica per il secondo round e manca la qualificazione alla Fast 6 per 40 millesimi. Buona prestazione per Ferrucci che domani partirà in 11a posizione.
12° posto per Pato O’Ward, autore di un testacoda alla fine del round 2. Deludono parecchio le auto Andretti, il migliore è stato Romain Grosjean che si è qualificato 10°
IL RACCONTO DELLE QUALIFICHE
ROUND 1 – 10 minuti
Gruppo 1
Hunter-Reay causa la bandiera rossa a 1 minuto e 27 secondi dal termine! Il pilota si é girato all’uscita dell’ultima curva. Necessario l’intervento dei commissari per riaccendere la vettura.
Una volta rientrato il pericolo, con un solo tentativo disponibile, il più veloce è stato Scott Dixon seguito da Grosjean e un ottimo Juri Vips. Ferrucci, VeeKay e Rosenqvist si qualificano al round 2.
Eliminati a sorpresa Herta, Ericsson e Rossi. Con loro eliminati anche Blomqvist, Pedersen e Hunter-Reay.
La classifica:

Gruppo 2
La sessione inizia con l’ennesima bandiera rossa del weekend. Castroneves tocca il cordolo esterno in entrata di curva 3 e si insabbia.
Pato O’Ward il più veloce, seguito da McLaughlin, Ludgaard, Newgarden, Palou e Power.
Eliminati Rahal, Armstrong, Kirkwood, Iloitt, Malukas, Robb, DeFrancesco e Castroneves
La classifica:

ROUND 2 – 10 minuti
Un testacoda durante il duo ultimo tentativo esclude Pato O’Ward dalla Fast6. Il più veloce è stato Lundgaard, con lui di qualificano anche McLaughlin, Palou, Rosenqvist, Dixon e Newgarden.
Eliminati Vips, VeeKay, Power, Grosjean, Ferrucci e O’Ward.
La classifica:

FAST 6 – 6 minuti
Pole position per Felix Rosenqvist! Il pilota svedese si aggiudica la pole position per la sua ultima gara in Arrow McLaren. Battuto McLaughlin di soli 9 millesimi, terzo posto per Christian Lundgaard che accusa un ritardo di 1 decimo.
Quarto posto per Newgarden, quito Dixon e sesto il neo campione Palou.
La classifica:

La gara partirà domani domenica 10 settembre alle ore 20:30 italiane.