F1| Sprint Race, GP del Qatar: la gara del sabato è di Oscar Piastri.

F1| Sprint Race, GP del Qatar: la gara del sabato è di Oscar Piastri.

7 Ottobre 2023 0 Di Mattia Santullo

Si è appena conclusa la Sprint Race del GP del Qatar, sul tracciato di Losail: ad aggiudicarsela è stato Oscar Piastri. A completare il podio sono Max Verstappen e Lando Norris.                   

Piastri, dopo la splendida shootout del pomeriggio, scatta molto bene dalla pole position al contrario del compagno di squadra Norris che perde posizioni. Buona anche la partenza delle due Ferrari, in particolar modo di Sainz che con la soft nuova si porta terzo. Ma c’è subito un colpo di scena: Lawson esce di pista e causa una Safety Car.

Tra degrado delle soft e Safety Car

Alla ripartenza Russell, 2° grazie ad una buona partenza iniziale, supera Piastri (con gomme gialle) poco prima della seconda Safety Car, causata dal pilota Williams Sargeant. Si riparte al giro 7 con Sainz che prova a superare Piastri ma l’australiano si difende bene nonostante lo svantaggio in termini di gomma. All’inizio del 10° giro Verstappen si ritrova in terza posizione dopo aver superato le due Ferrari che iniziano a faticare con le gomme soft. Giro 11: Piastri passa Russell (anche lui in sofferenza con le rosse) e Norris passa Leclerc (anche il pilota inglese McLaren con gomme gialle). Ma arriva la terza Safety Car: stavolta sono coinvolti Hulkenberg, Ocon e Perez.

Prima gioia per il pilota McLaren

La corsa riprende al 15° giro con Piastri che prova a scappare via. Nel giro successivo Russell viene passato facilmente da Verstappen che però non riesce ad andare a prendere Piastri che si aggiudica la Sprint del Qatar. Da segnalare nell’ultimo giro il sorpasso di Norris su Russell che gli permette di salire in terza posizione. Con il secondo posto, infine, Max Verstappen è campione del mondo per la terza volta consecutiva: l’olandese raccoglie i frutti del dominio abbastanza netto sul resto della concorrenza. L’emozione più bella però è per Oscar Piastri che si aggiudica la prima vittoria in carriera, seppur in una gara Sprint.

Di seguito la classifica finale della Sprint Race:

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts