F1 | Dal 2026 ruote da 16 pollici per ridurre il peso?

F1 | Dal 2026 ruote da 16 pollici per ridurre il peso?

7 Ottobre 2023 0 Di Francesco Ramus

La FIA vuole rivoluzionare la F1 rendendo le auto più corte e strette, e le ruote più strette e più piccole

Con la stagione 2026 la F1 subirà alcuni grandi cambiamenti che rivoluzioneranno completamente le auto. L’obiettivo principale è quello di creare monoposto con una bassa resistenza aerodinamica, poiché il motore endotermico produrrà soltanto circa 550 cavalli (altri 550 circa verranno prodotti dall’elettrico). Sarà complicato far sì che tutti gli oltre 1000 cavalli siano disponibili per tutta la durata del giro, e proprio per questo è necessario avere auto con un’ aerodinamica migliorata. Nikolas Tombazis, ingegnere della FIA, durante un’intervista ha detto che:”Avremo vetture più piccole, meno lunghe e più strette. L’obiettivo è di ridurre il peso di una cinquantina di chili, per cui pensiamo a dimensioni delle ruote più strette e diversa ala posteriore”.
Se per quanto riguarda le dimensioni delle nuove monoposto sono presenti già diversi dati, per le nuove gomme le indicazioni sono insufficienti. Ad oggi sappiamo che le nuove auto verranno accorciate, con il passo che scenderà da 3600 a 3400 mm. Diminuirà anche la larghezza, che passerà da 2000 a 1900 mm. Per quanto riguarda invece cerchi e gomme si sa solamente che saranno più strette, senza specificare di quanto.

Nuove auto

Avere pneumatici più stretti significherà migliorare la penetrazione dell’aria riducendo così la resistenza all’avanzamento. In questo modo aumenterà l’efficienza oltre che le prestazioni. Al contrario però gomme più piccole avranno una minore superficie che tocca a terra, portando così ad una diminuzione del grip meccanico.
Inizialmente non si pensava ad una modifica del diametro delle ruote, oggi di 18 pollici. Queste infatti sono state introdotte soltanto nel 2022 con il nuovo regolamento. Però il passaggio a nuove ruote più grandi ha portato ad un aumento di peso pari ad oltre 14 kg. Diventa così necessario pensare ad una riduzione del diametro poiché la diminuzione della massa è uno degli obiettivi principali. Un’idea potrebbe essere quella di trovare un compromesso tra le ruote attuali (troppo grandi) e quelle del passato (troppo piccole). Così i 16 pollici diventano il principale candidato per la nuova misura.

+ posts