Dalla Spagna: Ferrari, nessun rinnovo per Sainz

Dalla Spagna: Ferrari, nessun rinnovo per Sainz

14 Ottobre 2023 0 Di Giorgia Semplici

In Spagna sono sicuri: Sainz non rinnoverà con la Ferrari, Alpine e McLaren le opzioni per il suo futuro

Fin dall’inizio della stagione 2023, le voci che parlano di un ipotetico addio tra Carlos Sainz e Ferrari sono state molte. Il madrileno ha dichiarato più volte che la sua priorità è quella di restare legato alla scuderia di Maranello.

Nonostante le parole del pilota spagnolo, espresse per alleggerire il clima creatosi all’interno della Gestione Sportiva, dalla Spagna arrivano ulteriori scenari di mercato. Si fanno sempre più certe le voci di un divorzio, poiché Ferrari sembrerebbe non aver dato la giusta importanza al pilota numero 55, costretto ingiustamente al ruolo di seconda guida.

La priorità: rimanere in Ferrari

Carlos ha ancora un anno di contratto con la Ferrari e ha dichiarato più volte l’intenzione di voler continuare ad indossare la tuta rossa. Nonostante abbia dimostrato il suo valore in pista, soprattutto in questa seconda metà di stagione in cui è arrivata anche la prima ed unica vittoria annuale della Ferrari, a Maranello sembra non siano ancora pronti a confermare il pilota spagnolo per il 2025. Sainz si trova dunque in una situazione difficile, avendo espresso di voler chiudere la questione sul proprio futuro entro fine stagione, decisione che però sembra essersi arenata.

Le due opzioni: Alpine e McLaren osservano

Stando a quanto riportato dal quotidiano El Nacional, Alpine sembrerebbe interessata al pilota spagnolo per il dopo Ocon, il cui contratto con il team francese scade al termine della stagione 2024 e le voci dicono di una possibile separazione tra i due.

Sainz potrebbe inserirsi in questo scenario, dal momento che il 2024 segna anche la scadenza del suo contratto con il Cavallino Rampante. Tuttavia gli obiettivi dello spagnolo non si sposerebbero con quello che gli offrirebbe la scuderia di Enstone. L’ostacolo in questa trattativa è la volontà di Sainz di voler lottare per il titolo, cosa che Alpine non può assolutamente offrirgli.

Il quotidiano spagnolo riporta un ritorno del madrileno in McLaren, qualora Lando Norris dovesse lasciare le vesti arancioni e trasferirsi in Red Bull.

La recente ascesa del team di Woking è sicuramente un’ottima proposta per Carlos, in quanto potrebbe avere la possibilità di puntare in alto. Inoltre, essere affiancato ad un giovane talento, quale Oscar Piastri, che sta sbocciando e si sta facendo notare, è senza dubbio motivante.

In ogni caso, le notizie variano di settimana in settimana e non ci resta che aspettare il termine di questa stagione per avere il quadro più chiaro e per assistere ad un’evoluzione della situazione, che Ferrari continua a rimandare, creando non poco scompiglio interno.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts