Indycar | Il futuro nel 2024 e le sue novità

Posted by

Per il 2024, l’Indycar apporterà delle importanti modifiche ai motori delle monoposto. Si passerà da un motore attuale V6 da 2.2 litri con due turbo compressori a un motore che avrà la stessa cilindrata ma sarà dotato di una componente ibrida. Questo nuovo sistema ibrido si unirà alla vettura a partire dalla stagione 2024 e utilizzerà bioetanolo 100% rinnovabile come carburante. L’aggiunta del sistema elettrico aiuterà a ridurre gli sprechi di energia e allo stesso tempo fornirà una maggiore potenza al veicolo.

I piloti si sono impegnati a svolgere diversi test sulle piste di Indianapolis e delle sessioni al simulatore per familiarizzare con il nuovo motore e valutare le sue prestazioni.

Un nuovo cambiamento è atteso nell’ambito del sistema push-to-pass per la stagione 2024. Al posto di recuperare energia dal motore termico, verrà implementato un super condensatore. Questa decisione deriva dal rifiuto di utilizzare batterie a causa del loro peso. Nonostante il super condensatore abbia meno potenza rispetto a una batteria, è considerato più affidabile. Il dispositivo fornirà la potenza necessaria all’auto per una breve ma esplosiva durata. Ci sarà anche un pulsante chiamato “Re-Gen” per ricaricare il super condensatore durante una curva o all’ingresso della stessa.

Il “push-to-pass” nella scorsa stagione era limitato ad un uso complessivo per 200 secondi ma, per il 2024 tale limite verrà completamente abolito per consentire ai piloti più sorpassi.

Nell’immagine un motore Chevrolet usato nella Indycar
Una monoposto Indycar motorizzata Honda in una sessione di test ad Indianapolis

in questo video realizzato da WeAreTheRace spiega in maniera pratica la nuova funzione del “push-to-pass”: https://www.youtube.com/shorts/fBj6hkoNesQ

Rispondi