F1 | GP Austin: a Verstappen le libere 1, Leclerc 2° e Sainz ottavo

F1 | GP Austin: a Verstappen le libere 1, Leclerc 2° e Sainz ottavo

20 Ottobre 2023 0 Di Martina Milia

WELCOME TO AMERICA! O più precisamente ad Austin, per il Gran Premio degli Stati Uniti 2023, diciottesimo appuntamento prima della fine di questo mondiale di Formula 1. Entrambi i titoli sono stati assegnati (Verstappen + Red Bull) ma lo spettacolo sarà garantito. Non solo dalla presenza della gara Sprint di domani (penultima del campionato), ma perché in gioco c’è ancora il secondo posto costruttori, titolo che al momento si contendono solamente Mercedes e Ferrari.

Proprio per questo le Prove Libere 1 hanno rappresentato un importante banco di prova per i piloti in vista delle qualifiche nella stessa giornata che determineranno la griglia di partenza della domenica.

Non si è tirato certo indietro il “solito” Max Verstappen che nonostante il titolo mondiale ormai in tasca, ha chiuso la prima sessione in 1:35.912. L’olandese si piazza davanti ad un ottimo Charles Leclerc, distanziato di 0.156, e a Lewis Hamilton terzo (che stava segnando il miglior giro prima che trovasse traffico nel T3). Quarto poi Perez, che in Texas dovrà sicuramente fare bene in vista del suo rinnovo di contratto che al momento vacilla. Si piazza tra loro anche un sorprendente Magnussen con la Haas, poi Russell, Albon e Sainz, ottavo a quasi mezzo secondo da Leclerc. Chiudono la top-ten Hulkenberg e Gasly.

Un piccolo passo indietro, rispetto le ultime settimane, da parte della Mclaren, con Norris 15° e Piastri 19°. Ma sicuramente il fatto che loro, insieme ad Alonso, non abbiano montato la gomma morbida per preservare un set in vista sia delle qualifiche di oggi che per la shootout di domani, è un dato importante.

Per quanto riguarda Ferrari, la rossa è apparsa in forma sul giro secco, o almeno l’impressione è ottimista per conquistare la seconda fila ad Austin.

+ posts