F1 | Gara GP Stati Uniti: Verstappen vince davanti a Hamilton

F1 | Gara GP Stati Uniti: Verstappen vince davanti a Hamilton

22 Ottobre 2023 0 Di Giorgia Semplici

Max Verstappen vince il Gran Premio degli Stati Uniti, ma non ha avuto vita facile. Dietro un fantastico Hamilton, terzo Norris. Sesto Leclerc, strategia flop.

Gran Premio che comincia ancor prima dello spegnimento dei semafori: le Aston Martin e le Haas partono dalla pit lane. In prima fila Leclerc affiancato da Norris, subito dietro Hamilton e Sainz. Verstappen solo sesto.

Partenza eccezionale di Lando Norris che chiude la porta in faccia a Leclerc, costretto ad accodarsi. Sainz si accomoda alle spalle del compagno di squadra mentre Verstappen si mette in quinta posizione prendendosela con calma. Un Lewis Hamilton molto aggressivo, che supera Leclerc e va a caccia di Norris, si fa strada tra le curve del Texas. A causa di un contatto al via tra Oscar Piastri ed Esteban Ocon, entrambi i piloti sono costretti a ritirare la macchina per via dei danni riportati.

Le diverse strategie

Si aprono le danze dei pit-stop dove vengono fuori le strategie differenti. Verstappen il primo a fermarsi, Leclerc invece pensa ad una gara ad una sosta sola, allungando il più possibile il primo stint. Max si prende la leadership con un sorpasso su Lando Norris incredibile, l’inglese prova a tenere duro rimanendo comunque in zona DRS. Il monegasco intanto è scivolato in sesta posizione con l’obiettivo di guardarsi le spalle e lottare con George Russell.

Norris il primo che sblocca la finestra della seconda sosta al trentacinquesimo giro, seguito da Verstappen e Sainz che intanto detiene il giro veloce. Hamilton rientra e Max torna in testa seguito da Norris e Leclerc che sta faticando con la gomma più usata. Strategia risultata fallimentare, quella della Ferrari con il pilota numero 16, che viene superato con facilità da Lewis con gomma media fresca, che cerca di avvicinarsi al duo davanti.

Gli ultimi giri

Hamilton ha raggiunto Lando Norris che sembra faticare sul finale, registrando tempi simili a quelli di Leclerc, che però ha gomma più usata di 11 giri. Uno splendido corpo a corpo tra i due inglesi che intanto permettono a Max di scappare. Lewis si prende la posizione su Norris di forza e prova l’impossibile, cercando di raggiungere Verstappen che è a 5 secondi da lui. Intanto in Ferrari viene chiesto a Leclerc di far passare Sainz per provare a conquistare il gradino più basso del podio. Alonso invece si trova costretto a ritirare la vettura a pochi giri dalla fine per dei problemi al fondo. Hamilton accorcia il distacco di 1 secondo e 6 decimi ma Verstappen vince di testa, portandosi a casa la cinquantesima vittoria, davanti ad un fantastico Lewis. Completa il podio Lando Norris. Sainz quarto, mentre Leclerc solo sesto con una strategia ad una sosta che lo ha messo in difficoltà.

+ posts