Alonso e il podio “insperato” in Brasile.
5 Novembre 2023Torna a sorridere l’Aston Martin: dopo un periodo decisamente negativo il team inglese torna sul podio con Fernando Alonso. Il pilota spagnolo conquista il terzo posto dopo una lotta fino all’ultimo giro con Perez, distaccato di soli 53 millesimi al traguardo. Buona anche la prova di Lance Stroll che ha concluso la gara in quinta posizione.
Alonso è stato autore di una grande gara, anche grazie all’ottimo risultato della qualifica del venerdì che lo ha fatto scattare proprio dalla terza casella. Il pilota spagnolo ha avuto un buon ritmo per tutta la gara e ha gestito al meglio le gomme per lottare contro Perez. Verso il finale di gara, però, lo stesso Alonso ha avuto il timore di perdere la terza posizione.
Giro 71: Perez, dopo aver superato il pilota spagnolo, si appresta ad imboccare la famosa “S” di Senna . Una manovra tardiva del messicano, però, consente ad Alonso di tentare un attacco alla fine del secondo rettilineo con Fernando che riuscirà a sorpassare Perez e a conservare la terza posizione fino al traguardo.
Il sorpasso di Perez e il controsorpasso dello spagnolo
“Ho sentito la pressione di Checo per 30 giri, quando mi ha superato ho pensato che il podio fosse sfumato del tutto. Poi ho visto che ha commesso un errore in curva 1 e ho pensato di attaccarlo in curva 4”.
Il pilota spagnolo ha dedicato il podio all’intero team: “Voglio dedicare questo risultato fenomenale a tutta la squadra. Da due mesi stiamo attraversando un momento difficile, anche le ultime due gare non sono state facili dato che ci siamo ritirati due volte. Ad ogni modo continueremo a lavorare e a lottare fino all’ultimo giro”.
Alonso ha poi chiosato con alcune dichiarazioni sulla monoposto: “La stiamo ancora conoscendo, dal punto di vista aerodinamico sono molto complesse. Abbiamo deciso di sperimentare alcune cose in vista del 2024, sono contento del risultato di oggi”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!