WRC| FIA al lavoro sul nuovo regolamento per il 2027.

WRC| FIA al lavoro sul nuovo regolamento per il 2027.

15 Novembre 2023 0 Di Samuele Binozzi

Nel 2027 entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico e secondo la FIA le vetture non saranno molto molto diverse da quelle attuali.

Lo scorso anno il campionato del mondo WRC è entrato nell’ era dei motori ibridi, introducendo le vetture Rally1. L’attuale regolamento FIA prevede che le vetture montino un motore termico da 1,6 litri, affiancato da un motore elettrico da 100KW, per un totale di 500 cavalli di potenza.

Nel 2027 è previsto il cambio di regolamento (regolamento al quale la FIA lavora già da due anni), che manderà forse in pensione le attuali vetture Rally1. La federazione a settembre aveva reso nota la volontà di continuare con lo sviluppo di auto ibride, scartando la possibilità di un campionato completamente elettrico. Infatti la FIA prevede che l’80%del DNA delle attuali vetture Rally1 sarà mantenuto anche nel nuovo regolamento.

“Abbiamo un’ottima collaborazione tra le parti interessate sul futuro dei regolamenti tecnici, abbiamo un accordo di massima su come sarà il futuro, l’80% dell’attuale vettura Rally1 rimarrà”. ha dichiarato la FIA.

Futuro del WRC

Il direttore della commissione FIA road sport, Andrew Wheatley, ha dichiarato che la federazione sta cercando di formalizzare gli step evolutivi per il campionato WRC, prevedendo l’approvazione di alcuni regolamenti per il 2024. Gli obbietti della FIA da raggiungere con il nuovo regolamento sono sostanzialmente due: una riduzione dei costi delle vetture e l’ingresso di un quarto costruttore per la classe regina.

“Credo che tutti noi sappiamo che ci sono problemi con il costo delle vetture, più costose di quanto immaginassimo. Sarà un’auto ibrida il ciclo di sviluppo inizierà all’inizio del 2025 e del 2026 per arrivare al lancio nel 2027. I produttori hanno bisogno di due anni liberi, ma stiamo parlando di cambiamenti relativamente piccoli. Non vogliamo rilasciare la proposta finché non avremo un consenso generale, ma siamo molto vicini ad ottenerlo”. Ha dichiarato Wheatley.

Per quanto riguarda l’ingresso di un quarto costruttore, sembra che Subaru stia valutando un possibile ritorno nel WRC, valutando una collaborazione con Toyota, per quello che riguarda il motopropulsore. Gradito ritorno per gli appassionati.

“Quello che posso dire è che sono piacevolmente sorpreso dal fatto che ci siano costruttori che stanno mostrando un interesse positivo per il campionato. Alcuni di loro sono già impegnati nel campionato, altri sono nuovi e altri ancora sono stati coinvolti in passato”. Ha concluso Wheatley.

Seguici sui Social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, WhatsApp e Telegram ! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts