Alfa Romeo-AlphaTauri: Pujolar spera nelle incognite di Las Vegas
16 Novembre 2023Xevi Pujolar ne è convinto: solo le incognite date dal nuovo circuito di Las Vegas aiuteranno Alfa Romeo nella lotta contro AlphaTauri. In palio una P8 nel Campionato Costruttori sempre più lontana.
A due gare dal termine del Mondiale le posizioni in classifica, eccezion fatta per quelle di Red Bull e Verstappen, sono ancora tutte da decidere. Tante sono le bagarre ancora aperte: Ferrari e Mercedes in lotta per la medaglia d’argento, McLaren e Aston Martin per la medaglia di legno e… Alfa Romeo e AlphaTauri per la P8 nel Campionato Costruttori. Entrambe le scuderie hanno schierato in pista numerosi aggiornamenti al termine della pausa estiva, in occasione del GP di Singapore, ma dai recenti appuntamenti appare evidente il netto vantaggio tecnico delle due monoposto di Faenza rispetto al resto della concorrenza.

In appena 3 gare Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo sono stati in grado di conquistare 16 punti, distaccando gli elvetici di cinque misure e ribaltando una poco lusinghiera ultima posizione in classifica. Decisamente diverso il destino di Alfa Romeo che, dalle gare in terra Orientale fino al trittico del Sud America, ha più volte mancato l’appuntamento con la zona punti. Ultimo (e unico) acuto l’ottava e la nona posizione di Bottas e Zhou in Qatar: per il resto più ritiri che atrrivi in top-10, con i due DNF consecutivi del finlandese (Singapore e Giappone) e il doppio DNF collezionato in Messico.
La fiducia di Xevi Pujolar
Nonostante il trend negativo delle ultime gare, gli uomini di Hinwil guardano comunque con fiducia i restanti due Gran Premi stagionali. Xevi Pujolar, capo degli ingegneri di pista Alfa Romeo, ritiene che le numerose incognite date dal cittadino di Las Vegas possano sconvolgere l’ordine in classifica e premiare tutte quelle squadre in grado di interpretare al megliole condizioni del tracciato. Spiccano, tra le varie, le basse temperature del Nevada e la scarsa aderanza dovuta alla nuova pavimentazione stradale.
“Ci sono molti punti interrogativi su questa pista. Nella situazione in cui ci troviamo al momento abbiamo bisogno di una grande sfida non solo da parte dei piloti ma anche sul piano ingegneristico per assicurarci di avere l’opportunità di cambiare l’ordine del campionato. Ritengo che la difficoltà più alta e il fatto che tutto sia un po’ incerto siano il nostro maggiore vantaggio. Abbiamo bisogno che Las Vegas sia un fine settimana molto difficile per tutti e dobbiamo solo assicurarci di trarne vantaggio. Questa è la nostra sfida ora” ha ammesso Pujolar ai microfoni di Motorsport.com.
Sulle tracce delle due Williams
L’ingegnere spagnolo ha poi detto di tenere ancora sotto traccia il settimo posto in classifica occupato da Williams. Gli inglesi, allo stato attuale, vantano 7 misure di vantaggio su AlphaTauri e 12 su Alfa Romeo, ma le difficoltà incontrate dal team di Grove negli ultimi appuntamenti (diversi ritiri e appena 4 punti) lasciano presagire possibili stravolgimenti in classifica.
“Possiamo ancora provare a lottare con Williams e Haas, ma non con AlphaTauri. Al momento, con il ritmo che hanno mostrato in Brasile, sono troppo veloci. Se per giunta qui a Las Vegas sarà tutto facile e lineare, allora per noi sarà molto difficile avere qualche possibilità di lottare per la settima posizione o anche solo prendere in considerazione l’idea di lottare per recuperare l’ottavo posto“.

Copyright: Coates / XPB Images