imm princ

FP1 E-Prix di Diriyah: Rowland detta il passo, seguito da Vergne e Vandoorne

A sorpresa Rowland chiude in cima alla classifica le FP1, seguito dalle due DS-Penske.

E’ tutto pronto in quel di Diriyah, inizia questo pomeriggio il week-end del secondo appuntamento stagionale di Formula E che come sapete è un double-header. I piloti sono pronti quindi per scendere in pista ed affrontare la prima sessione di FP1 della durata di 30 minuti.

La FCY interrompe le prove libere prima che i piloti finissero il loro giro lanciato.

Il primo pilota a scendere in pista per le FP1 dell’E-Prix di Diriyah e a dettare il passo è stato Buemi, seguito rispettivamente dal suo compagno di squadra e dalle due monoposto Jaguar, dopo qualche secondo saranno le due DS-Penske a conquistare la leadership.

Il circuito migliora minuto dopo minuto e a 20 minuti dalla fine della prima sessione del weekend la Top5 si presenta così:

  1. Wehrlein
  2. Da Costa
  3. Evans
  4. Cassidy
  5. Ticktum

L’evoluzione del tracciato è davvero veloce e i tempi stanno migliorando notevolmente mentre ci si avvia verso la seconda metà delle prove.

Il campione del mondo 2023, Jake Dennis, il quale raggiungerà quota 50 E-Prix in carriera con il conseguimento del primo round in quel di Diriyah nella giornata di domani, raggiunge la vetta della classifica seguito da Sebastien Buemi e Da Costa.

Il Team Andretti si aspetta oltretutto una grande gara, dal momento che vinsero qui a Diriyah 12 mesi fa.

Viene sventolata la RED FLAG a causa di un problema alla vettura di Buemi che è costretto dunque a fermarsi nel bel mezzo del tracciato, tra la curva 3 e la curva 4. Le monoposto fanno rientro ai Box.

E’ finalmente Green Flag, la sessione riparte e viene oltremodo estesa di 10 minuti dal Race Control per far fronte al tempo perso.

L’unico pilota a non ripartire è proprio Buemi. Il Team Principal dell’Envision Racing, Sylvain Filippi, ha riportato che “Sèbastien si è fermato a causa di un critico problema alla batteria della monoposto, pertanto non prenderà parte alla sessione.”

Inizia male il weekend per Buemi, che ricordiamo ha bei ricordi qui a Diriyah, basti pensare alla Pole Position della scorsa stagione.

A 8 minuti dalla fine della sessione Evans detta il passo con un buon tempo (1:19:825s), seguito da Vergne e Pascal Wehrlein.

Tutti i piloti in griglia stanno iniziando ad avvicinarsi all’1:17, grazie alla netta e spiccata evoluzione del tracciato saudita.

Ed è proprio Rowland a chiudere a sorpresa in cima alla classifica le FP1, seguito dalle due DS-Penske.

eoeo

Ecco quindi la classifica finale:

Rispondi