FE | Ecco il calendario del 2024: ecco la Cina, fuori Roma

FE | Ecco il calendario del 2024: ecco la Cina, fuori Roma

19 Ottobre 2023 0 Di Tommaso Pelizza

La Formula E ha pubblicato il calendario ufficiale della Season 10, confermando l’E-Prix a Tokyo ed il doppio appuntamento di Shanghai. Fuori Jakarta, mentre Roma è in dubbio.

Il calendario della Season 10 è stato ufficialmente rivelato. La Cina farà ritorno nel mondiale di Formula E dopo la gara corsa a Sanya nel 2019, con il doppio appuntamento nel circuito di Shanghai, che sarà casa del 12° e del 13° round del campionato.

Il tracciato avrà un layout alternativo, in quanto il lungo rettilineo presente nell’ultimo settore non è adatto alla potenza che possono dissipare le Gen3.

Quando si parte?

La prima gara della stagione sarà il 13 Gennaio 2024, con l’E-Prix di Città Del Messico, che aprirà per la seconda volta consecutiva le danze del mondiale.

2 settimane dopo arriva il primo doppio appuntamento stagionale in quel di Riyadh, per l’E-Prix di Diriyah. Confermata l’India, che nelle ultime settimane era stata messa in dubbio. In calendario anche Portland, pista che offrì grande spettacolo nel primo E-Prix disputato nel circuito dell’Oregon. Londra sarà, invece, la sede di chiusura della Season 10. Altro nuovo arrivo importante è quello di Tokyo, con il Giappone che andrà ad ospitare un E-Prix per la prima volta nella sua storia il 30 Marzo.

In calendario arriva però anche il problema delle concomitanze “scomode”, in quanto il primo dei due round in programma a Berlino per l’11 ed il 12 Maggio sarà in contemporanea con la 6 Ore di Spa nel WEC, campionato in cui prendono parte alcuni elementi della griglia FE.

Diversi tagli: fuori Roma, chi la sostituirà?

Per accogliere i nuovi appuntamenti è stato necessario effettuare alcuni “tagli” nel calendario. Sono state infatti rimosse sia Jakarta, che Città del Capo e Roma. Rimuovere Jakarta una scelta obbligata per federazione ed organizzazione, in quanto per gran parte del mese di Giugno saranno in atto le elezioni presidenziali in Indonesia. Questo evento andrebbe, appunto, a complicare di netto la parte logistica presente attorno all’E-Prix, che dovrà quindi farsi da parte.

L'E-Prix di Jakarta, assente nel calendario 2024 della FE

Molta incertezza aleggia sull’appuntamento italiano. Tutti i limiti del cittadino dell’EUR a Roma sono usciti allo scoperto con le Gen3, soprattutto per l’incidente che ha coinvolto diversi piloti in gara 1.

Immagine della carambola di gara 1 a Roma

Tante furono le lamentele da parte dei piloti dopo quell’incidente, tra cui anche le richieste per un cambio di layout. Dopo un’oculata analisi effettuata dalla FIA e dal dipartimento di esperti presenti nell’organizzazione del campionato, si è quindi deciso di cambiare. Roma non sarà in calendario, con una soluzione che, al momento, è ricercata anche tra alcuni circuiti tradizionali italiani. Entro la fine dell’anno si saprà di più sul 7° ed 8° round, che per ora rimane un “In attesa di conferma” nel calendario.

Jeff Dodds, il CEO della Formula E dichiara: “La Formula E sarà la prima tra tutti gli sport motoristici ad essere ospitata in grandi mercati come la Cina, l’India e gli Stati Uniti. Assieme al debutto a Tokyo e le gare in altri paesi importanti come il Brasile, il Regno Unito, la Germania e l’Arabia Saudita, abbiamo creato un calendario che ha il potenziale per attirare miliardi di persone nello spettacolare, elettrizzante e futuro elettrico del Motorsport”.

+ posts

Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra