ebvuieruvni

Impeding di Hamilton su Sargeant: il verdetto degli stewards

Posted by

Lewis Hamilton è stato quasi coinvolto in una collisione con la Williams di Sargeant durante la seconda sessione di prove libere per il Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Lewis Hamilton è stato ammonito e la Mercedes è stata multata di €15.000 dopo un pericoloso incidente sfiorato con la Williams di Logan Sargeant durante la seconda sessione di prove libere per il Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Il sette volte campione di F1 è stato sorpreso sulla traiettoria di gara mentre guidava lentamente in curva 10, cercando di dare spazio a Carlos Sainz della Ferrari, quando Sargeant è arrivato a grande velocità durante il suo giro di simulazione di qualifica.

L’americano è stato costretto a prendere azioni evasive e ha mostrato un controllo immenso per evitare una collisione sia con Hamilton che con il muro sul lato esterno del circuito.

Dopo essere stato posto sotto indagine dagli steward della gara, è stata presa la decisione di infliggere una multa alla Mercedes e non a Hamilton.

Lewis Hamilton è stato quasi coinvolto in una collisione con la Williams di Sargeant durante la seconda sessione di prove libere per il Gran Premio dell'Arabia Saudita.

Il comunicato degli stewards

Il rapporto dice: “Gli steward hanno ascoltato il pilota della vettura 44 (Lewis Hamilton), il pilota della vettura 2 (Logan Sargeant), rappresentanti del team e hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento/marshal, video, radio del team e video a bordo auto e hanno determinato che la vettura 44 ha ostacolato la vettura 2 alla curva 11”.

“Di conseguenza, la vettura 2 ha dovuto effettuare un’azione evasiva uscendo fuori pista per evitare una collisione. Se ciò non fosse stato fatto, ci sarebbe stato un grave incidente ad alta velocità”.

“Ascoltando la radio del team, è stato chiaro che il team della vettura 44 non ha avvertito il proprio pilota del fatto che la vettura 2 stesse arrivando per un giro veloce. Questa è stata una grave mancanza da parte del team, soprattutto dati i ritmi su questo circuito e la natura della curva 11, che si trova alla fine di una serie di curve ad alta velocità dove la visibilità del pilota è compromessa. Pertanto, emettiamo un avvertimento al pilota e infliggiamo una multa di €15.000 al team.”

Rispondi