bniop

Aston Martin tenta Newey: offerto un contratto mostruoso in Arabia Saudita

Posted by

Aston Martin avrebbe proposto un contratto stellare ad Adrian Newey per convincerlo a lasciare Red Bull. Lo riporta la testata britannica Motorsport.com.

Adrian Newey è stato oggetto di grande interesse da parte dei team rivali dal momento in cui si è unito a Red Bull nel 2005, essendo stato fondamentale per il successo della squadra con Sebastian Vettel tra il 2010 e il 2013 e ora con Max Verstappen.

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, il capo di Aston Martin, Lawrence Stroll, avrebbe proposto un ricco contratto durante il weekend del Gran Premio dell’Arabia Saudita per attrarre il leggendario designer sessantacinquenne da Milton Keynes alla sede vicina di Silverstone.

L’ambizioso Stroll sta mettendo in atto i tasselli per creare una squadra in grado di competere con Red Bull, Mercedes e Ferrari per gli anni a venire.

Oltre alla costruzione di una sede all’avanguardia, con un nuovo tunnel del vento in arrivo, Stroll ha già attirato diversi designer chiave da team rivali e ha siglato un accordo con Honda per l’era regolamentare del 2026.

Scambio Alonso-Verstappen?

Rubare Newey potrebbe essere visto come l’ultimo tassello mancante del puzzle per ridurre il divario con i team di vertice tradizionali della F1 e convincere il pilota di punta Fernando Alonso a rimanere oltre la scadenza del suo contratto.

Potrebbe anche essere un argomento aggiuntivo per convincere il campione del mondo Verstappen, che è oggetto di interesse da parte di Mercedes, a continuare la sua fruttuosa relazione con Newey e Honda a soli 20 chilometri di distanza.

Verstappen attualmente detiene la chiave del mercato piloti del 2025, con il capo di Mercedes, Toto Wolff, che ha ammesso durante il Gran Premio d’Australia dello scorso fine settimana che il pilota olandese è il suo obiettivo numero uno per sostituire Lewis Hamilton, destinato alla Ferrari, nel caso decidesse di lasciare Red Bull prima della scadenza del suo contratto nel 2028.

Aston Martin avrebbe proposto un contratto stellare ad Adrian Newey per convincerlo a lasciare Red Bull. Lo riporta la testata britannica Motorsport.com.

I tentativi precedenti dei rivali di convincere Newey ad abbandonare Red Bull non sono stati coronati da successo. Ma in mezzo alle turbolenze interne a Milton Keynes e al continuo gioco di potere tra il capo della squadra Christian Horner e il ramo austriaco dell’azienda, alcune delle variabili che hanno tenuto Newey legato a Red Bull potrebbero ancora cambiare.

Stroll ha ora offerto a Newey una sfida alternativa e lucrativa per concludere la sua illustre carriera, che lo porrebbe al livello dei piloti più pagati in griglia.

Rispondi