Mercedes deve ancora confermare il sostituto del partente Lewis Hamilton, ma in cima alla lista dei potenziali piloti c’è il debuttante in F2 e junior di Mercedes Andrea Kimi Antonelli. Ora, la squadra sembra pronta a far provare per la prima volta a F1 il suo protetto.
Mercedes condurrà un test privato per Andrea Kimi Antonelli a Imola il 30 aprile, che sarà il primo chilometraggio dell’italiano in una vettura di Formula 1.
Il circuito ospiterà il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a maggio, dove Antonelli gareggerà nella serie di supporto principale della F1. Anche se il 17enne ha già la superlicenza per correre in F1, non ha ancora l’età richiesta. Pertanto, dovrà accontentarsi di guidare inizialmente vetture di F1 più vecchie, come già confermato da Mercedes che accadrà in qualche momento di questa stagione.
Secondo Motorsport.com, Antonelli prenderà anche parte a un test di due giorni per Mercedes presso il Red Bull Ring in Austria, dall’16 aprile.
Antonelli è forse il pilota più apprezzato ad emergere dal sistema di formazione dal tempo di Max Verstappen, che Mercedes e il suo team principal Toto Wolff persero una decade fa.
Non volendo perdere l’occasione di nuovo, gli otto volte campioni costruttori di F1 hanno accelerato il percorso di Antonelli verso la F2, facendo saltare del tutto la F3 al giovane pilota italiano.

Il futuro di Kimi
Il pilota di PREMA era già stato collegato a dei sedili di F1 per il 2025, con il posto di Logan Sargeant alla Williams considerato la destinazione più probabile, se dovesse fare il salto. Tuttavia, con l’imminente partenza di Lewis Hamilton dalla Mercedes per la Ferrari alla fine del 2024, c’è la possibilità che Wolff acceleri il suo programma per Antonelli.
Verstappen rimane il preferito dell’austriaco, ma se non riuscirà a convincere il tre volte campione del mondo a lasciare la Red Bull, potrebbe rivolgersi ad Antonelli per far coppia con George Russell.
I test privati forniranno a Mercedes una migliore indicazione del livello in cui Antonelli sta operando attualmente, così come la sua stagione da debuttante in F2.
Con PREMA che sta attraversando un inizio difficile della stagione attuale di F2, il 17enne si trova al nono posto nella classifica piloti.

