Sette punti nelle prime cinque gare: è questo il bottino raccolto dalla RB che nei primi appuntamenti della stagione ha saputo cogliere le (poche) opportunità lasciate dalle prime cinque squadre. Il team di Faenza si trova attualmente in sesta posizione nella classifica Costruttori con due punti di vantaggio sulla Haas.
Punti che sono stati raccolti interamente da Yuki Tsunoda mentre Daniel Ricciardo ha iniziato la stagione con qualche difficoltà in più rispetto al pilota giapponese. L’australiano aveva lanciato qualche segnale nell’ultimo weekend a Shangai ma l’incidente con Stroll (dove il canadese lo tampona prima della ripartenza dopo Safety Car) ha costretto il numero 3 della RB a ritirarsi dalla gara.
La lotta con Haas a centro gruppo
Uno degli avversari della RB, quindi, è la Haas che nell’ultimo GP di Cina ha ricucito il margine sul team di Faenza anche a causa del doppio ritiro di Ricciardo e Tsunoda. Il gap tra i due team è veramente minimo ed entrambe le scuderie hanno come obiettivo quello di sviluppare al meglio le loro monoposto durante il corso della stagione.
Ed è in vista del prossimo weekend, quello di Miami, che la RB sembra essere intenzionata a portare i primi aggiornamenti sulla VCARB01. Quello di Miami, inoltre, sarà il secondo weekend Sprint della stagione dopo quello della Cina.
Le parole di Mekies
Sugli aggiornamenti in vista del prossimo weekend stagionale ha rilasciato alcune dichiarazioni il team principal Laurent Mekies: “Arriveremo a Miami con degli aggiornamenti sulla nostra monoposto. Siamo in un gruppo dove nulla è scontato, anche le altre squadre porteranno degli sviluppi. Penso che solo se riusciremo a svolgere il nostro lavoro al meglio, saremo in grado di acciuffare la zona punti”.
Mekies ha poi ribadito come i team delle retrovie siano tutti molto vicini: “Non siamo sempre stati i più performanti tra i team che lottano al di fuori dei punti. Ogni volta è una battaglia, tra noi e gli altri ci sarà al massimo un decimo di vantaggio. Ma tutto questo serve a stimolare il team a fare un buon fine settimana e a fare in modo che ci siano i risultati che vogliamo in gara”.

