Gunther Steiner e Ralf Schumacher hanno entrambi dichiarato che le difese di Magnussen nelle scorse gare meriterebbero una penalità differente
Magnussen, per le sue difese aggressive su Lewis Hamilton durante la Sprint Race del GP di Miami, per aiutare il compagno Nico Hulkenberg, ha creato non poche polemiche.
Giro dopo giro, il danese ha fatto tutto il necessario per stare davanti al pilota della Mercedes, permettendo così a Hulkenberg di allontanarsi.
Le difese di Magnussen, che includevano quattro violazioni per aver lasciato la pista, hanno visto il pilota Haas farlo due volte deliberatamente per stare davanti a Hamilton.
Perciò, gli sono stati dati 35 secondi di penalità.
Il pensiero di Steiner
Per Haas, l’aggressività di Kevin è stata una vittoria, visto che Hulkenberg ha segnato due punti con il suo finale P7.
Ma l’ex direttore della squadra Steiner non è rimasto impressionato dalle tattiche.
“Deve essere fair play. Puoi essere aggressivo, ma abbiamo visto questo gioco per la seconda volta [anche Jeddah]”, ha detto a Sky Deutschland. “Come pilota, non puoi essere orgoglioso se rovini la gara di altri ”.

L’interessante proposta di Steiner per i recidivi
A partire da questa stagione, i piloti di Formula 1 ora ricevono una penalità di 10 secondi se ottengono un vantaggio andando fuori pista, in rialzo sui cinque secondi dell’anno scorso.
Tuttavia, sulla scia delle tattiche di Magnussen, che ha anche usato nel Gran Premio dell’Arabia Saudita per contrastare Yuki Tsunoda, Steiner ha proposto che i recidivi debbano ricevere una penalità di drive-through.
“Una volta che ottieni i primi dieci secondi, non importa se hai altri dieci secondi. Ecco perché una penalità drive-through è sicuramente evidente”, ha detto.
“Quindi devi prendere questa penalità entro pochi giri e poi te ne sei andato e non puoi causare ulteriori problemi”.
Magnussen ha ammesso dopo la Sprint che le sue penalità erano meritate, dicendo: “Tutte le penalità erano ben meritate, senza dubbio,” ha ammesso il pilota del team Haas.
Schumacher: “E’ troppo”
Anche il tedesco Ralf Schumacher la vede allo stesso modo di Steiner sulle difese esagerate di Magnussen.
“Anche se ora dice “ben meritato”, non bisognerebbe lasciarlo così all’interno della GPDA (Grand Prix Drivers’ Association)”, ha detto l’ex pilota di F1. “È troppo, è stato troppo esagerato.”
“Devi avere uno stile diverso… Ci deve essere un certo livello di fair play”.
Magnussen ha lasciato Miami con 10 punti di penalità sulla sua Super Licence dopo averne persi altri due nel Gran Premio della domeinca quando si è schiantato contro Logan Sargeant: ora è a due punti da un divieto di gara.

