90eea24b43abfbfcb2d1eb4233f6f4d4de65b514

Verstappen dopo le qualifiche in Canada: “Avrei firmato per la P2”

Posted by

Il weekend del Canada non ha mai sorriso a Verstappen, che valorizza la seconda posizione conquistata a pari merito con Russell.

Non è partito con il piede giusto il weekend in Canada per Max Verstappen, in evidente difficoltà con la sua RB20 fin dal venerdì. Il problema all’ERS in FP2 ha fatto temere il peggio a Red Bull, accendendo più di qualche campanello d’allarme per l’affidabilità della vettura.

Le qualifiche però hanno svoltato la giornata di Super Max, capace di mettere a segno un tempo identico a quello di George Russell, 1’12″000, che gli vale la seconda posizione per aver chiuso il giro dopo l’inglese di Mercedes.

Questo è solo il secondo episodio in cui la pole viene decisa con tempi perfettamente uguali dall’introduzione della terza cifra decimale nei tempi. L’unico precedente è lo spettacolare trio Villeneuve-Schumacher-Frentzen a Jerez ’97, in cui i tre hanno messo a segno il tempo di 1’21″072.

Riflettendo sull’esito delle qualifiche, Verstappen ha dichiarato di essere sorpreso dalla prestazione, firmando il risultato se lo avesse saputo prima, mettendo così in luce le difficoltà di Red Bull a Montreal.

“Nel complesso abbiamo avuto una buona qualifica. L’intero fine settimana è stato un po’ complicato per noi, ma per essere P2, lo accetterò. Per quanto riguarda le qualifiche, avrei sicuramente firmato per la posizione, ha detto Max.

“Il fatto che alla fine fossimo così vicini rende tutto davvero emozionante anche per domani“.

Verstappen dopo le qualifiche in Canada

Manca la preparazione al weekend

La pioggia e i problemi tecnici hanno stravolto le sessioni di libere di Verstappen, costringendo lui e la sua squadra a risolvere i punti deboli piuttosto che lavorare allo studio del tracciato e su come migliorare le prestazioni.

Il problema più grande emerso prima a Monaco, poi in Canada, è proprio la guida sui cordoli, sintomo di una RB20 molto più rigida del normale.

“Mi sentivo bene a Monaco ma non era la nostra pista, non era il momento giusto per noi”, ha detto Verstappen. “Questo fine settimana, ancora una volta, non abbiamo avuto un grande sviluppo del weekend fino ad oggi”.

“Sarà una gara piuttosto interessante con le gomme, come si comporteranno, anche con il tempo, che continua a cambiare con la pioggia. Speriamo che sia molto emozionante”.

Sulla strategia per la partenza, se attaccare Russell fin da subito o meno, Verstappen è rimasto molto criptico. “Non lo so, ci penseremo. Non sono stressato, ha riferito ai media.

Fuori Pista consiglia:

Russell beffa Verstappen e conquista la pole position in Canada!

Hamilton: “W15 forte in Canada”

Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

Rispondi