wp 17183750960942874541166047266400

24h Le Mans | In casa Alpine si rimane umili…

Al debutto della Alpine A424 nella celebre 24h la casa francese è chiamata a stupire anche in gara dopo il quinto posto in qualifica, ma il loro obbiettivo principale è “finire la corsa”.

Al debutto della Alpine A424 nella celebre 24h la casa francese è chiamata a stupire anche in gara dopo il 5 posto in qualifica, ma il loro obbiettivo principale è "finire la corsa".

Le qualifiche di Mercoledì a Le Mans hanno portato alcune sorprese nella Hyperpole, con la BMW #15 che ha ottenuto il miglior tempo e la Alpine #35 che si è qualificata. Questo buon risultato si è poi concretizzato nell’HyperPole di Giovedì, dove, Alpine, con una buona strategia, ha deciso di montare gomme soft per il secondo tentativo, terminando con il sesto miglior tempo. Trasformatosi nel quinto a causa della penalità di cinque posizioni per la Cadillac #2.

In casa Alpine, c’è stata grande soddisfazione per il risultato inatteso nelle qualifiche. Tuttavia, la brillante prestazione della vettura non modifica gli obiettivi della scuderia francese per il debutto nella classe Hypercar con le due A424. Il team principal Philippe Sinault ha dichiarato al quotidiano sportivo francese L’Equipe dopo l’HyperPole: “L’obiettivo è finire la corsa. Non stiamo facendo pretattica, siamo dei novellini e, nonostante l’impegno per prepararci al meglio, abbiamo ancora molto da imparare sulle vetture e sulle dinamiche di gara”.

Sinault ha aggiunto che la A424 ha già dimostrato ottime prestazioni in termini di velocità a Le Mans, considerando che è solo alla sua quarta gara: “La macchina ha un grande potenziale e stiamo solo ora iniziando a conoscerla meglio.” La #35 partirà dalla quinta posizione, mentre la #36, che include anche Mick Schumacher (ex pilota di F1) nell’equipaggio, partirà dalla nona casella. Sarà interessante vedere come si evolverà la competizione tra le due casi francesi; Alpine e Peugeot, quest’ultima finora deludente a Le Mans con il quindicesimo e il ventesimo tempo.

Non dimenticare di restare sintonizzato su Fuori Pista per non perderti la 24 Ore di Le Mans del 2024.

Rispondi