wnhieof

Russell, 17° e deluso: “Strategia troppo ottimista”

Posted by

George Russell ha definito “un disastro totale” la sua prestazione nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, dopo aver concluso in diciassettesima posizione. Russell si è detto “arrabbiato” per la sua eliminazione in Q1, attribuendo il risultato deludente a una strategia sbagliata che lo ha visto rientrare ai box troppo presto nelle fasi finali della sessione.

La bandiera rossa provocata da Sergio Perez è arrivata proprio mentre la pioggia leggera iniziava a intensificarsi, bagnando ulteriormente il circuito durante la pausa di 10 minuti prima della ripresa della sessione. Mercedes ha deciso di mandare Russell in pista per migliorare il suo tempo, e inizialmente il pilota britannico è riuscito a risalire fino alla decima posizione. Tuttavia, è rientrato ai box quando è diventato evidente che non aveva abbastanza carburante per continuare.

Questo lo ha lasciato vulnerabile dinanzi ai numerosi piloti che sono usciti più tardi nella sessione. Un giro nel finale di Valtteri Bottas ha relegato Russell nella zona di eliminazione. Il britannico ha ammesso la sua responsabilità per aver rallentato nei primi giri, perdendo così il momento migliore delle condizioni della pista, ma si è detto molto deluso dalla decisione di non mettere abbastanza carburante nella vettura per un ulteriore giro mentre la pista migliorava dopo la pausa.

George Russell ha definito "un disastro totale" la sua prestazione nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria, dopo aver concluso in diciassettesima posizione.

“È stata colpa mia all’inizio. Non pensavo che avrebbe piovuto di nuovo, quindi ho pensato che la pista sarebbe diventata più veloce,” ha spiegato Russell. “Ho preso la prima curva con calma e improvvisamente ha iniziato a piovere, e quello è stato il giro più importante. Ma non importa, il finale era il momento più veloce e non avevamo abbastanza carburante nella macchina per finire la sessione. Non ho idea di come sia successo, un disastro totale.”

Concorso di colpe

Russell ha accusato il team di essere stato eccessivamente ottimista, senza tenere conto delle condizioni meteo, ammettendo di essersi confuso via radio quando gli è stato detto che non aveva abbastanza carburante per continuare. Il #63 ha sottolineato la frustrazione per la sua uscita in Q1 e per il rischio corso da Lewis Hamilton di essere eliminato in Q2, affermando che la squadra non dovrebbe perdere opportunità data la prestazione della vettura, che è notevolmente migliorata.

George Russell ha definito "un disastro totale" la sua prestazione nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria, dopo aver concluso in diciassettesima posizione.

“Non si può mai abbassare la guardia. Penso che dobbiamo sederci seriamente come squadra per capire cosa sta succedendo,” ha aggiunto. “Abbiamo la macchina per lottare per i primi tre posti, non dovremmo essere eliminati in Q1. Lewis è appena riuscito a entrare in Q3. Sono davvero molto arrabbiato perché abbiamo una macchina così veloce e non possiamo permetterci di sprecare opportunità come questa. Sarà una gara difficile. Riusciremo comunque a recuperare, forse a lottare per i primi sei posti, ma partendo da P16 non sarà facile.”

Rispondi