Il team principal del team di Maranello ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo il GP del Belgio
Dopo l’annuncio della squalifica di Russell (che aveva vinto il GP del Belgio), arrivato nella serata di ieri, la Ferrari si ritrova sul podio al termine del GP del Belgio: Leclerc, che aveva chiuso in quarta posizione, sale in terza. Sesta, invece l’altra rossa di Sainz (7° in gara).
I due piloti della Ferrari hanno vissuto due gare totalmente diverse: Leclerc è partito con la gomma gialla per montare poi due set di gomme bianche; Sainz, invece, è partito con gomma bianca per montare poi un set di gomme medie e, nella parte finale, un secondo set di hard.
“Contento per la prestazione”
Al termine della gara il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur ha dichiarato di essere complessivamente soddisfatto del ritmo della Rossa: “Penso che la prestazione sia stata buona ma sono deluso per la posizione finale: sicuramente non volevamo finire la gara in settima posizione. Il passo c’è stato, siamo arrivati a dieci secondi dal primo e in una pista come Spa credo sia positivo”.
Nella pausa estiva la Ferrari ha come obiettivo quello di sistemare il bouncing: una problematica che sembrava ormai superata dopo la scorsa stagione ma che è riapparsa nei weekend precedenti (Silverstone su tutti). Problematica sottolineata anche dallo stesso Vasseur: “Risolvere il bouncing potrebbe darci un vantaggio in termini di prestazione: purtroppo questo è un fattore che non puoi simulare e tantomeno replicare in galleria del vento. Posso solo dire che stiamo facendo di tutto per portare i nuovi aggiornamenti il prima possibile”.
Le prospettive di Ferrari nella seconda metà stagionale
Nella parte finale della sua intervista, il team principal ha dichiarato di essere ottimista in vista dei prossimi appuntamenti: “Penso che alcune tra le prossime piste come Monza e Baku possano esserci favorevoli mentre in Olanda l’obiettivo sarà quello di non perdere punti da McLaren e Red Bull”.
“Abbiamo sicuramente fallito come squadra nelle tre gare di Montréal, Barcellona e Silverstone ma credo che a Spa abbiamo ottenuto un buon risultato in ottica Costruttori: abbiamo recuperato qualcosa a Red Bull e perso 3 o 4 punti con McLaren”.

