14 WWTR 1

IndyCar | Si torna in pista al WWTR, tutto pronto per il rush finale

Posted by

L’IndyCar torna in pista a Madison dopo la pausa olimpica e all’appello mancano solamente 5 gare. Vediamo gli orari e tutte le novità in pista

Dopo la pausa forzata dalla pausa olimpica l’IndyCar torna in pista al WWTR per il primo dei 5 round rimanenti. Vediamo il circuito gli orari e le livree portate in pista dai piloti.

Il circuito

Circuito Gateway/WWTR

La storia di questo circuito è particolare. Infatti, l’attuale percorso ovale e stradale risale alla metà degli anni 90, ma questo non è l’inizio delle gare a St Louis. Dal 1967 al 1985 il terreno ospitava le gare di accelerazione, queste erano l’attrazione principale in quegli anni, ma il desiderio di avere una struttura locale aumentatava.
Nel 1985 venne realizzato un circuito stradale di 2.6 miglia incorporato alla pista da drag race.

Nel 1995 la struttura cambiò proprietario, quest’ultimo aveva grandi piani per attirare la NASCAR e l’IndyCar.
Quasi immediatamente iniziò la demolizione di tutti i percorsi, mentre la sua visione di un nuovo ovale da speedway e di un nuovo percorso stradale interno prendeva forma.
I nuovi tracciati furono completati in tempo per la stagione 1997. L’ovale aveva un’insolita forma di uovo, con due curve di diverso raggio, anche se entrambe presentavano un’inclinazione di 11 gradi.

L’attuale tracciato è lungo 1.25 miglia (2.01 km) e sulla carta ha 4 curve con inclinazione di 11°. La corsia box è molto lunga, inizia all’interno di curva 3 e termina alla fine di curva 2.

Gli orari del weekend

Il format è quello utilizzato negli ovali

Venerdì 16 agosto:
Pratice 1: 18:45 – 19:45
Qualifiche: 22:20 – 23:20

Sabato 17 agosto:
Final pratice: 1:45 – 3:30

Domenica 18 agosto:
Gara: 00:15

La spotter guide

In pista Conor Daly al posto di Canapino e Katherine Legge sulla 51. Ed Carpenter prende il posto di Rasmussen come da accordi.

Indycar spotter WWTR

Leggi anche:
IndyCar | AJ Foyt sceglie Malukas per il 2025

IndyCar | Juri Vips torna in pista

Rispondi