Appena smaltite le sbornie del Gran Premio messicano, la F1 ritorna subito in viaggio e approda in Brasile. Ecco a voi la Race preview!
Il circuito
Inaugurato già nel 1940, entrò a far parte del mondo della F1 nel 1973. Non è sempre stato un punto fisso, con alcuni anni nei quali il circuito non era presente all’interno del calendario. Dal 1990 in poi, L’autodromo Carlos Pace ottenne un così detto posto fisso, eccezion fatta per il 2020, anno fortemente condizionato dal Covid-19. L’ultima edizione fu vinta da Max Verstappen.

Uno dei circuiti più classici della F1, presenta criticità di vario genere. Il tracciato presenta due lunghi rettilinei nel primo e nel terzo settore, mentre quello centrale è caratterizzato da varie curve a media-bassa velocità, in cui la tenuta dei pneumatici sarà fondamentale. Due zone DRS, poste in corrispondenza dei due lunghi rettilinei sopra citati.
L’albo d’oro
La storia del circuito è molto lunga è piena di campioni, come dimostra l’albo dei vincitori qua riportato:
- Alain Prost (6 Vittorie)
- Michael Schumacher (4 Vittorie)
- Carlos Reutemann, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton (3 Vittorie)
- Emerson Fittipaldi, Felipe Massa, Mark Webber, Mika Hakkinen, Juan Pablo Montoya, Ayrton Senna, Nico Rosberg, Nigel Mansell, Nelson Piquet, Max Verstappen (2 Vittorie)
Il meteo
Secondo le previsioni odierne, non è impossibile che il weekend di F1 sia interamente interessato dalla pioggia. Ovviamente, però, è ancora troppo presto per affermare ciò con certezza.

Cosa aspettarsi?
Prende sempre più corpo il dualismo Mclaren – Ferrari in testa alla classifica, con il cavallino rampante che è molto in forma come dimostrato dalle ultime due gare. Mclaren, d’altro canto, vede in Interlagos un tracciato a lei favorevole e potrebbe approfittarne per allungare nella classifica costruttori. Red Bull, invece, si deve aggrappare a Max (e viceversa) per avere ancora speranze nel campionato piloti e costruttori. Mercedes potrebbe pensare di impensierire però il team austriaco, anche se ultimamente le prestazioni del team tedesco sono state molto altalenanti.

Previsione di podio:
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
Gli orari
Questo weekend la F1 correrà con il format della sprint race. Ecco di seguito tutti gli orari:

Venerdì 1 novembre:
- Prove Libere (15.30 – 16.30)
- Qualifiche Sprint (19.30 – 20.14)
Sabato 2 novembre
- Sprint Race (15.00 – 16.00)
- Qualifiche (19.00 – 20.00)
Domenica 3 novembre:
- F1 Gara (18.00)

