Lando Norris F1 Qatar GP 2 1024x576 1

Norris entusiasta dopo la Sprint Shootout: “Voglio vincere”

Lando Norris ha conquistato di forza la pole position della sprint race in Qatar. Il britannico partirà dal palo nella gara del sabato, ritenendo che sarà una battaglia intensa con Ferrari e Mercedes.

Lando Norris ha messo a segno il miglior tempo della Sprint Shootout, garantendosi la partenza dal palo per la gara del sabato. Il giro è stato registrato nei primi minuti della sessione, non riuscendo a trovare alcun miglioramento nel secondo passaggio, a dimostrazione di quanto fosse stato veloce il primo.

lando norris mclaren mcl38

Il britannico si è così espresso sulle difficoltà avute nel secondo giro della SQ3, e sui problemi recati dal vento:

“È dura perché è davvero così veloce. Sembra il circuito più veloce dell’anno. Ottime qualifiche oggi, soprattutto per riprenderci da dove eravamo l’ultima volta a Las Vegas. È stato bello, sono molto felice, è stato un giro decente. Ho fatto un paio di errori di troppo nel mio secondo giro, ma eravamo qui per ottenere la pole e ci siamo riusciti, quindi lavoro svolto per oggi.”

Condizioni diverse dal 2023

Il GP del Qatar dello scorso anno è stato il più difficile delle carriere di molti piloti. Ma per l’edizione 2024, la situazione è più piacevole per i piloti, e a riguardo Norris ha così chiarito:

“Il vento gioca un ruolo importante, ma le condizioni sono anche molto migliori rispetto alla scorsa stagione. Rende tutto molto più duro fisicamente (il vento), ma rende anche la guida molto più veloce. Anch’io faccio fatica, ma penso che alcune delle altre auto siano vicine a essere flat-out nella maggior parte delle curve nel settore finale e questo è un bel risultato.

Sulla sfida per la vittoria

Con il campionato costruttori ancora in bilico tra McLaren e Ferrari, gli uomini di Andrea Stella devono perfezionare il lavoro anche nella gara corta di domani, cercando di estrarre quanti più punti possibili. Norris ha dunque definito gli obiettivi:

“Voglio vincere, vogliamo essere i migliori in ogni sessione come piloti. Il nostro obiettivo è un 1-2, vogliamo massimizzare i punti per il costruttori oggi. Quindi, sì, vogliamo provarci. Sappiamo che sarà una battaglia; sappiamo che la Mercedes sarà veloce, la Ferrari sarà veloce, quindi non ci aspettiamo una gara facile, ma probabilmente una gara emozionante per tutti coloro che guardano.

Rispondi