Gdz8FflW0AAb8R6

La resa dei conti | F2 Race Preview – GP Abu Dhabi

Posted by

Gran finale a Yas Marina per la F2: entrambi i titoli sono ancora aperti, con Bortoleto ed Hadjar divisi da 0,5 punti e le rispettive squadre in lotta per il costruttori…chi la spunterà? | EP. 14

Se sei un grande appassionato di Motorsport probabilmente saprai che questa settimana, oltre alla Formula 1, suonerà anche la musica dei motori di Formula 2. Monoposto rivisitate, nuove piste e nuovi piloti prospettano una stagione all’insegna del divertimento che andremo a vivere insieme grazie a questa rubrica targata Fuori Pista, il quale scopo è ripercorrere gli ultimi anni della categoria tracciato per tracciato, settimana dopo settimana.

Round 14: Yas Marina | Il teatro finale

Il circuito di Yas Marina, così come per la Formula 1, è appuntamento finale fisso del calendario: a differenza di altri tracciati, i quali hanno subito variazioni negli anni passando da weekend iniziali a finali, la tappa di Abu Dhabi è sempre stata (nelle sue 12 edizioni, sin dalla prima apparizione nel 2010) quella finale.

Trattasi di un circuito molto tecnico, ad Abu Dhabi i due lunghi rettilinei sono palcoscenici di quasi la totalità dei sorpassi che si verificano; l’assetto sarà fondamentale sia per trovare il giusto equilibrio tra curve insidiose e rettilinei sia per la gestione gomme, più volte cruciale questa stagione per l’andamento sia di Sprint che Feature Race.

Gran finale a Yas Marina per la F2: entrambi i titoli sono ancora aperti, con Bortoleto ed Hadjar divisi da 0,5 punti e le rispettive squadre in lotta per il costruttori...chi la spunterà? | EP. 14

Cosa aspettarsi questo weekend?

Gabriel Bortoleto, 188.5 | Isack Hadjar, 188.

Questa è la situazione di classifica all’ultimo round. Si tratta, come intuibile, del distacco minore mai registrato per il Season Finale sin dalla nascita della moderna Formula 2.

Bortoleto ed Hadjar arrivano nella penisola arabica pronti per giocarsi il tutto per tutto, con Aron (matematicamente ancora in corsa) pronto a giocarsi le proprie chance sfruttando ogni possibilità gli si presenti. Il francese, in difficoltà ed a secco di punti nei round di Monza e Baku, è riuscito a riprendersi leggermente a Losail, terminando la Feature Race al 2° posto grazie alla penalità di Bortoleto e di fatto tenendo più che aperte le sue possibilità di afferrare il titolo al secondo anno in categoria.

Bortoleto, dal canto suo, è apparso in grande forma negli ultimi weekend e vuole a tutti costi riuscire nell’impresa di vincere consecutivamente Formula 3 e Formula 2, riuscita a pochi altri prima (vedi Russell, Leclerc, Piastri). Se il brasiliano dell’Invicta è già certo di un sedile in Formula 1 a partire del 2025 con Sauber, il pilota del Red Bull Junior Team è ancora in lizza per un sedile in Racing Bulls e vorrà senza dubbio dimostrare di poter meritare quel posto, magari proprio con la vittoria del campionato.

Meno serrata ma allo stesso modo aperta è la lotta per il titolo costruttori, in bilico tra Invicta e Campos: le squadre, rispettivamente capitanate da Bortoleto ed Hadjar, dovranno contare anche sull’aiuto dei compagni di squadra di quest’ultimi per potersi portare a casa il titolo appartenente all’ART Grand Prix.

Gli orari del weekend

GIORNOSESSIONEORARIO
VenerdìProve Libere8.05
VenerdìQualifiche12.00
SabatoSprint Race13.15
DomenicaFeature Race10.25

Rispondi