2025 02 27T122821Z 2130513849 UP1EL2R0YN7IF RTRMADP 3 MOTOR F1 TESTING scaled 2

Williams in crescita? Stella vede grandi miglioramenti

Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha notato le prestazioni eccezionali della Williams nei test pre-stagionali in Bahrein, e in particolare l’impressionante ritmo sul giro singolo della FW47.

Mentre i soliti team (Mclaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes) hanno attirato la loro giusta dose di attenzione, ci sono state tante chiacchiere anche attorno alle prestazioni dei team di metà classifica. I divari, un tempo abissali, si stanno riducendo, formando la sensazione che il 2025 sarà un cambiamento radicale nel panorama competitivo.

Andrea Stella, team principal della McLaren, ha tenuto sott’occhio anche le prestazioni dei team che solitamente non sono pericolosi, esprimendosi così su quanto constatato:

Vediamo che ci sono diverse auto in grado di mettere insieme tempi sul giro molto competitivi, che ritengo siano competitivi in ​​termini assoluti.”

stella

“Quindi, se non altro, la mia opinione è che in passato si parlava dei “primi tre”. Poi, per fortuna, la McLaren ha aggiunto qualcosa e ora abbiamo i “primi quattro”. Ma forse quest’anno potremmo dover adattare di nuovo il nostro linguaggio, il che sarà fantastico per la Formula 1, per parlare dei primi cinque o dei primi sei.”

Williams in crescita… sulle orme di McLaren?

Alla domanda su chi l’avesse particolarmente colpito, il manager di Orvieto ha così risposto:

Ho visto in termini di ritmo sul giro singolo molto bene, oltre ai primi quattro, anche la Williams. Sto affermando l’ovvio perché sono sicuro che tutti avranno visto i dati. Sono gli stessi dati che guardo io.”

La prestazione della FW47, infatti, non è stata solo un colpo di fortuna, ma un’ottima prova di forza, incisa nella telemetria, che Stella ha ben esaminato.

Williams nei test in Bahrain.

Ciò che lo ha colpito di più è stata la forza della Williams nel difficile secondo settore del Bahrein:

“È interessante che, ad esempio, la Williams sia stata molto forte nel secondo settore che non è solo accelerazione e frenata. È anche un settore con un paio di curve a media velocità. Penso che questo confermi che la Williams potrebbe essere migliorata in quell’area.”

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato di F1 e del Motorsport? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi