Fernando Alonso non nasconde la sua frustrazione dopo un altro weekend difficile per lui e per Aston Martin. A Jeddah, il due volte campione del mondo ha chiuso 11°, appena fuori dalla zona punti, per la quinta gara consecutiva dall’inizio del campionato. Un piazzamento che, secondo lui, riflette esattamente il livello attuale della vettura.
Una posizione, quella appena fuori dai punti, che lascia l’amaro in bocca: “L’undicesimo posto è probabilmente il peggiore in cui puoi finire, e dobbiamo abituarci. Sarà dura segnare punti quest’anno. Ho dato tutto in pista,” ha dichiarato Alonso a fine gara. “È stato difficile tenere il passo delle vetture davanti. Semplicemente, non siamo abbastanza veloci.”

Rispetto allo scorso anno, quando a Jeddah chiuse in quinta posizione, la situazione per Alonso è drasticamente cambiata. L’Aston Martin si è rivelata poco competitiva per tutto il fine settimana, risultando l’unico team a non migliorare i tempi rispetto alla passata stagione.
“Ci serve tanta performance in più per sperare di entrare nella top 10,” ha ammesso il pilota spagnolo, evidenziando come anche l’undicesimo posto sia arrivato solo grazie a una serie di episodi fortunati. “Siamo arrivati undicesimi anche perché Yuki e Gasly hanno avuto un contatto al primo giro, e Liam ha preso una penalità di 10 secondi. Altrimenti, saremmo stati quattordicesimi. Ma la stagione è ancora lunga.”
L’ultima volta che Alonso ha iniziato un campionato con cinque gare senza punti è stato nel 2017, ai tempi della travagliata avventura in McLaren-Honda.

La lotta tra Alonso e Bortoleto
Durante la gara di Jeddah, Alonso ha anche rischiato grosso in un episodio che lo ha visto quasi entrare in collisione con Gabriel Bortoleto, pilota Sauber e suo pupillo nella gestione sportiva. L’episodio è avvenuto in curva 1, quando Alonso stava cercando di superarlo all’esterno.
“È stato un momento al limite. Ho scelto di andare all’esterno, ma c’era un certo rischio. Ovviamente lui non mi ha visto, ho dovuto sterzare per evitarlo in curva 1 e ho subito restituito la posizione, perché non stavo completando la curva e volevo evitare una penalità.”

Anche Bortoleto, interrogato sull’episodio, ha confermato la versione di Alonso: “Non l’ho visto,” ha detto. “Ero concentrato nel duello con un altro pilota e non mi sono accorto di lui.”

