GtXj2K7W8AA50Ef

F1 Academy | Gara 3 – Canada: Chloe Chambers vince nel caos

Posted by

Chloe Chambers conquista la terza ed ultima gara di F1 Academy a Montreal, precedendo Ella Lloyd e Doriane Pin in una gara molto confusionaria; grande rimonta di Maya Weug (6°)

Dopo le prime due entusiasmanti gare del weekend, vinte da Doriane Pin ed Emma Felbermayr, la F1 Academy è tornata in pista per Gara 3, implementata al fine settimana per recuperare la gara cancellata causa pioggia nell’appuntamento di Miami.

La gara è stata senza ombra di dubbio una delle più caotiche della stagione, corsa per gran parte sotto Safety Car (chiamata in causa ben 3 volte): alla fine è stata Chambers a portarsi a casa la prima vittoria stagionale dopo esser partita dalla 1° posizione; di seguito il resoconto della sessione.

Chloe Chambers conquista la terza ed ultima gara di F1 Academy a Montreal, precedendo Ella Lloyd e Doriane in una gara molto confusionaria; grande rimonta di Maya Weug (6°)
La partenza di Gara 3 della F1 Academy a Montreal – Foto: X / F1 Academy

Resoconto della sessione

Il primo colpo di scena è avvenuto già alla partenza, quando un’ottima Ella Lloyd (scattata 4°) ha tentato il sorpasso dopo le prime curve sulla Palmowski: le due sono entrate in contatto e la peggio è spettata alla pilota Campos; la Safety Car è stata tuttavia chiamata in pista per un altro avvenimento, ovvero l’incidente nel secondo settore della WDC Mathilda Paatz, centrata dopo un testacoda.

La gara è ripartita dopo diversi giri sotto regime di SC, dando vita a diversi duelli sia nel gruppo di testa (Doriane Pin si è velocemente riportata in 3° posizione dopo aver perso terreno al via) sia nelle retrovie (dove una lotta tra Felbermayr e Gademan ha dato vita al secondo contatto di giornata in seguito alla quale l’olandese sarà penalizzata).

Al giro 10 però arriva la seconda interruzione, causata da Lia Block: la pilota Williams ha calcolato male lo spazio di frenata in curva, tamponando Rafaela Ferreira e finendo per compromettere la propria gara.

Chloe Chambers conquista la terza ed ultima gara di F1 Academy a Montreal, precedendo Ella Lloyd e Doriane in una gara molto confusionaria; grande rimonta di Maya Weug (6°)
La vettura danneggiata di Lia Block – Foto: X / F1 Academy

Neanche il tempo di ripartire che dopo pochi istanti è entrata in pista la terza Safety Car di giornata: la dinamica è stata pressoché identica alla precedente, con Felbermayr che ha tamponato Courtney Crone.

La gara è così finita sotto regime di Safety Car, senza tempo disponibile per le ragazze di terminare l’ultimo giro: dal caos generale ne hanno giovato Maya Weug (risalita sino alla 6° posizione grazie agli incidenti sopra di lei) e Alisha Palmowski (in rimonta sino alla 7° posizione dopo il contatto del primo giro).

Classifica finale

Chloe Chambers ha così vinto la sua prima gara del 2025 davanti ad Ella Lloyd (tre volte 2° questo fine settimana) e Doriane Pin, che allunga in classifica ai danni dell’olandese della Ferrari.

Chloe Chambers conquista la terza ed ultima gara di F1 Academy a Montreal, precedendo Ella Lloyd e Doriane in una gara molto confusionaria; grande rimonta di Maya Weug (6°)
La classifica finale di Gara 3 – Credits: f1academy.com

Rispondi