Seconda sessione di prove libere a Spa-Francorchamps per l’European Le Mans Series (ELMS) e ancora una volta Algarve Pro Racing detta il passo.
Dopo il miglior tempo di Alex Quinn in FP1, a guidare la classifica in FP2 è stato Théo Pourchaire con la #25 ORECA 07 – Gibson, autore di un 2:01.369 siglato dopo appena nove minuti dall’inizio della sessione.
Il francese ha battuto di poco il riferimento fissato da Reshad De Gerus (#30 Duqueine Team), che aveva girato in 2:01.555. A completare la top 3 ci ha pensato Daniel Juncadella con la #18 IDEC Sport ORECA, staccato di soli 8 millesimi da De Gerus. Quarta posizione per l’altra ORECA di IDEC Sport, la #28 affidata a Paul-Loup Chatin, mentre Matteo Cairoli (#9 Iron Lynx – Proton ORECA) ha chiuso quinto.
Come già accaduto in FP1, i tempi più rapidi sono stati registrati nella prima parte della sessione, prima che la pioggia, arrivata verso il termine dei 90 minuti, impedisse ulteriori miglioramenti.

LMP2 Pro/Am: Laurent davanti a tutti
Il più veloce in classe Pro/Am è stato Thomas Laurent, sesto assoluto con la #3 DKR Engineering ORECA, grazie a un giro in 2:01.738. Il francese ha preceduto di quasi quattro decimi la #20 Algarve Pro ORECA di Alex Quinn, con Dane Cameron terzo nella #99 AO Racing ORECA.
LMP3: CLX Motorsport si conferma
In LMP3 è stato il danese Theodor Jensen a firmare il miglior tempo con la #17 Ligier JS P325 – Toyota di CLX Motorsport, girando in 2:13.153. Secondo tempo per Ian Aguilera (#11 Eurointernational Ligier), davanti a Griffin Peebles con la #12 Duqueine D09 di WTM by Rinaldi Racing. Proprio l’equipaggio WTM ha causato la neutralizzazione più lunga della sessione: Leonard Weiss è finito nella ghiaia alla curva 14, costringendo i commissari a esporre una Full Course Yellow. In totale, la sessione è stata interrotta tre volte.
LMGT3: United Autosports continua a comandare
Nella classe LMGT3, United Autosports ha confermato il dominio iniziato ieri. Dopo il miglior tempo di Wayne Boyd in FP1, in mattinata è toccato a Garnet Patterson portare al vertice la #23 McLaren LMGT3 EVO, fermando il cronometro in 2:17.922.
Alle sue spalle, quattro marchi diversi hanno reso la lotta serrata: Valentin Hasse Clot ha portato la #59 Racing Spirit of Leman Aston Martin Vantage AMR LMGT3 in seconda posizione, seguito da Alessio Picariello con la #60 Proton Competition Porsche 911 GT3 R (992) LMGT3. Quarto Fran Rueda con la Ferrari 296 LMGT3 di Kessel Racing (#74), davanti all’altra Ferrari di JMW Motorsport affidata a Gianmaria Bruni (#66).

Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

