Lo start di una delle due gare corse dalla FRECA a Spielberg durante il settimo round della stagione

FRECA & F4 Italia | Gli orari del weekend a Barcellona

Al Circuit de Barcelona-Catalunya questo fine settimana andrà in scena uno spettacolo non da poco per gli appassionati delle Formule Minori: F4 Italia e FRECA, infatti, correranno sul tracciato spagnolo.

FRECA – De Palo negli scarichi di Slater

A Spielberg è proseguito il trend positivo per Matteo De Palo che ha ancora una volta ridotto la distanza dal leader del campionato, Slater. Dei 16 punti che separavano la Trident dall’inglese all’inizio del weekend austriaco ora ne sono rimasti solamente 3. L’italiano, infatti, grazie ad una vittoria in Gara-1 al Red Bull Ring è riuscito a capitalizzare nonostante uno 0 conquistato in Gara-2, dove Slater ha invece chiuso solamente 4º – comunque meglio delle mani vuote al termine della gara precedente. La vittoria in Gara-2 invece è spettata ad uno dei piloti più interessanti tra quelli alle spalle dei due piloti di testa: Pedro Clerot.

Pedro Clerot, vincitore di Gara-2 durante il settimo weekend FRECA a Spielberg
Pedro Clerot, vincitore di Gara-2 durante il weekend a Spielberg, affiancato da Deligny 2º e Nakamura 3º

La situazione in campionato, dunque, vede il #27 in testa a tutti con 198 punti all’attivo e ancora 150 da poter conquistare nelle 6 gare che separano i giovani dalla bandiera a scacchi che metterà fine alla stagione 2025. Il terzo in classifica rimane Enzo Deligny seguito proprio dal vincitore di Gara-2 a Spielberg, Clerot. Ricoprono la e posizione l’indiano Akshay Bohra (R-ace GP) e il francese Evan Giltaire (ART Grand Prix), entrambi autori di un weekend tutt’altro che indimenticabile in Austria. Chiudono la top 10 poi Al Dhaheri, Yamakoshi, Bedrin e Kato. Tra i rookie, il primo è Gowda che si trova 14º in classifica.

F4 Italia – Il penultimo weekend stagionale

Passando all’altra categoria protagonista a Barcellona, la Formula 4 Italiana a Barcellona arriva con oltre 30 piloti pronti a darsi battaglia dopo quasi due mesi di stop. Ci siamo lasciati ad Imola con la grande prova di forza di Gabriel Gomez che, conquistando più punti di ogni altro pilota, ha sorpassato il peggior Sebastian Wheldon della stagione per conquistare la seconda posizione in classifica e mantenere vive le speranze della vittoria del campionato. Nonostante ciò, il weekend di Nakamura-Berta è stato ottimo e gli ha permesso di mantenere 55 comodi punti di distacco dal brasiliano di US Racing.

Kean Nakamura Berta, leader del campionato di F4 Italia

Il grande sconfitto del fine settimana è stato proprio lo statunitense con il #98 sulla macchina: oltre a Gara-2, annullata per mancanza di tempo dopo un incidente degno della migliore Spa 1998, Wheldon è riuscito a conquistare l’unico punto del weekend in Gara-1, concludendo decimo. Per il resto, non è stato pervenuto; ora il campionato si complica. Chi invece in silenzio è riuscito a riconquistare lentamente una posizione di rilievo è Alex Powell, reo dell’esordio in Formula Regional proprio a Spielberg con i colori di Prema, che al momento è quarto in classifica. È Salim Hanna il invece. Il colombiano, inoltre, è anche il leader della classifica rookie.

Il primo degli italiani, invece, è il piemontese Emanuele Olivieri, sesto in classifica con 98 punti all’attivo. Per lui una stagione complicata e sfortunata quella in F4 italiana. Dopo un inizio scoppiettante in F4 Middle East che l’ha visto campione della categoria lo scorso inverno, infatti, il #68 oggi su R-ace GP ha incontrato qualche difficoltà in più tra un passo altalenante e molti incidenti, (troppo) spesso non causati da lui. In seguito troviamo Zhenrui Chi, vincitore per la prima volta in carriera a Monza, seguito da Popov, Sammalisto e Stocermanis, ormai non più presente in categoria dal round a Vallelunga.

Gli orari del fine settimana a Barcellona

È dunque tutto pronto per il sesto fine settimana della F4 Italia e per l’ottavo weekend della Formula Regional del 2025. Al Circuit de Barcelona-Catalunya i giovani piloti (accompagnati da altre categorie di supporto) si affronteranno seguendo gli orari sottostanti.

Venerdì 01.08 

Prove libere FRECA: 09:48 – 10:38

Prove libere F4 Italia: 11:54 – 12:34

Prove libere FRECA: 15:15 – 16:05

Prove libere F4 Italia: 17:21 – 18:01

Sabato 02.08

Qualifiche 1 F4 Italia: 09:00– 09:15 (valide per la griglia di Gara-1)

Qualifiche 2 F4 Italia: 09:25 – 09:40 (valide per la griglia di Gara-2)

Qualifiche 1 FRECA: 11:25 – 11:40

Qualifiche 2 FRECA: 11:45 – 12:00

Gara-1 F4 Italia: Start ore 12:30, durata 30 minuti + 1 giro

Gara-1 FRECA: Start ore 17:45, durata 30 minuti + 1 giro

Domenica 03.08

Qualifiche 1 FRECA: 09:50 – 10:05

Qualifiche 2 FRECA: 10:10 – 10:25

Gara-2 F4 Italia: Start ore 11:45, durata 30 minuti + 1 giro

Gara-2 FRECA: Start ore 16:50, durata 30 minuti + 1 giro

Gara-3 F4 Italia: Start ore 17:50, durata 30 minuti + 1 giro

Come al solito, a partire dalle qualifiche sarà possibile seguire l’azione in pista attraverso il canale YouTube di Aci Sport o tramite gli accurati resoconti delle sessioni di FuoriPista.net.

Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan delle Formule Minori? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi