Vasseur cambia finalmente registro: ad Austin ammette gli errori passati e parla con chiarezza.

Disastro Ferrari nelle qualifiche di Baku, Vasseur ci crede ancora: “Può succedere di tutto”

Posted by

Il sabato di Baku si è trasformato in un incubo per la Ferrari.

Dopo un venerdì che aveva illuso con una doppietta nelle libere, la realtà si è fatta sentire con forza nelle qualifiche: Charles Leclerc e Lewis Hamilton scatteranno rispettivamente dalla quinta e dalla sesta fila, un risultato ben al di sotto delle aspettative del team di Maranello.

L’inizio della giornata aveva già dato segnali preoccupanti: nelle FP3 i valori in pista erano tornati a rispecchiare le gerarchie viste fin dall’inizio della stagione. Poi, in qualifica, è arrivato il colpo più duro. Hamilton si è fermato in Q2, mentre Leclerc ha concluso la sua Q3 contro le barriere di Curva 15, complice un improvviso calo di temperatura che ha reso difficilissimo mandare in temperatura le gomme medie.

Il sabato di Baku si è trasformato in un incubo per la Ferrari.

Anche le McLaren non hanno brillato, partendo solo leggermente più avanti delle Rosse, ma questo non rende meno amaro il bilancio per la Scuderia.

Frederic Vasseur, chiamato a commentare una sessione complicatissima, ha cercato di mantenere la lucidità: “Non potevamo rischiare con più carburante, avremmo concesso troppo agli avversari. In prima fila ci sono entrambe le mescole, quindi il problema non è stato tanto la scelta, quanto la difficoltà nel portarle nella giusta finestra. Tra vento e freddo non era semplice. Il giro di Charles, fino all’incidente, non era male: non al livello di Sainz, ma comunque competitivo, stava andando più forte di Norris. Ora l’importante è restare concentrati sulla gara e non buttare tutto all’aria. A Baku può succedere di tutto, dovremo essere pronti a cogliere ogni occasione”.

Il sabato di Baku si è trasformato in un incubo per la Ferrari.

La delusione è grande, ma in Azerbaijan la domenica ha spesso regalato colpi di scena inattesi. La Ferrari, ferita ma non abbattuta, dovrà giocare d’astuzia e sfruttare ogni spiraglio per trasformare un sabato da dimenticare in una domenica di riscatto.


Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi