Con tutti gli occhi puntati sulla lotta mondiale di F1, è stato Max Verstappen ad ottenere la pole position per la sprint race di domani. Male le Ferrari, solo 8° e 10° e mai nella competizione.
SQ1
Visto il poco tempo a disposizione tutti i piloti sono scesi immediatamente in pista per siglare un tempo competitivo. Il primo tentativo ha messo in mostra una Ferrari a due facce, Hamilton 2° a soli 6 millesimi da Verstappen primo, Leclerc in zona eliminazione a più di un secondo dal compagno di squadra. Per il monegasco pesa anche aver saltato parte dell’unica sessione di prove libere a causa di un problema alla vettura.
Per evitare l’eliminazione Leclerc ha completato un altro giro con lo stesso treno di gomme, ma anche a causa del traffico è salito solo in 12° posizione. Fortunatamente per il numero 16 molti altri piloti sono stati colpiti dal traffico, e quindi non sono riusciti a migliorarsi permettendo a Charles di qualificarsi. Negli ultimi minuti si sono accese le Mclaren, nello specifico Lando Norris che è salito in prima posizione e ha rifilato al suo compagno di squadra 6 decimi.
Anche a causa del traffico sono stati molti i piloti che hanno preso la bandiera a scacchi prima di poter iniziare l’ultimo tentativo. Tra gli altri anche Yuki Tsunoda, che si è lamentato di questo via radio. In ogni caso, gli eliminati sono stati Bearman, Colapinto, Tsunoda, Ocon e Bortoleto, il quale addirittura non ha siglato alcun tempo competitivo.
SQ2
Nella seconda parte di queste Sprint Qualifying di F1 il copione è stato lo stesso: Mclaren e Verstappen irraggiungibili per tutti. In prima posizione si è messo Lando Norris, che si è messo alle spalle nell’ordine l’olandese della Red Bull, di un decimo, e il suo compagno di squadra, di 3 decimi. Non bene le due Ferrari, che dopo il primo tentativo si sono trovate nona e decima, venendo costrette quindi a dover portare a termine un secondo tentativo.
Il duo rosso è riuscito comunque a togliersi dalla zona rossa, con Leclerc ottavo e Hamilton decimo, a soli 6 millesimi dall’undicesimo posto occupato da Andrea Kimi Antonelli. Assieme all’italiano, inoltre, sono stati eliminati Hadjar, Gasly, Stroll e Lawson, che non ha messo a segno nemmeno un tempo cronometrato.
SQ3
Molti piloti hanno scelto di aspettare gli ultimi minuti per scendere in pista e tentare la caccia alla pole. Tra questi non c’era George Russell, che è uscito sul tracciato subito assieme alle due Williams per siglare un tempo competitivo. L’inglese, anche grazie alle gomme rosse, è stato il primo a siglare un tempo che andasse sotto l’1.33, con un 1.32.8, un decimo più veloce di Sainz e due decimi più veloce di Albon.
George è stato però scavalcato momentaneamente da Hulkenberg di due decimi, che poi è stato superato a sua volta da Norris di 4 decimi. L’inglese non è stato impensierito dal suo compagno di squadra, bensì da Max Verstappen, che di 71 millesimi si è preso la pole position per la sprint race di domani.
Malissimo le Ferrari, ottavo posto per Hamilton, decimo Leclerc, a più di un secondo dalle prime file. Qualifica incredibile invece per Hulkenberg che domani sera partirà dalla quarta posizione. Anche la Mercedes non è stata protagonista di una prestazione soddisfacente, con Antonelli eliminato in SQ2 e Russell solo sesto.

Appuntamento a domani sera, quando alle 19 la F1 tornerà in pista per la sprint race.
Leggi anche: F1 | Pirelli Preview – GP di Austin: salto di mescola
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

