Oliver Solberg resta al comando dopo le prove del sabato, dopo aver amministrato il vantaggio, seppur con una lieve sbavatura nella SS12, rimanendo davanti ad Evans. Terzo Ogier, poi Fourmaux e Neuville, mentre esce di scena nuovamente Pajari. Nel WRC-2 entrambe le Lancia sono fuori dai giochi, con Lèo Rossel leader.
Oliver Solberg è ancora leader al WRC Rally di Monte-Carlo. Lo svedese continua a gestire con grandissima abilità, considerata la poca esperienza con le Rally1, mantenendo un vantaggio di un minuto su Evans. Terzo Ogier, più lesto nelle prove del penultimo giorno di gara rispetto ai precedenti, quasi sfidando Evans per la P2. Quarta posizione per Fourmaux, davanti al compagno di squadra Neuville. Gara da dimenticare per la Hyundai, che potrebbe non portare nessuna vettura sul podio, con una possibile tripletta Toyota.
Hayden Paddon, terzo pilota della casa coreana, fatica e commette errori, lasciando la top 10. Va peggio a Sami Pajari, che dopo l’errore del giovedì, esce di scena nuovamente in SS12. Inizio di campionato complicato per lui e per Katsuta, il quale veleggia nelle parti basse della top 10. Ottimo Jon Armstrong, al debutto con le Rally1, in sesta posizione, classificandosi come migliore delle Ford.
Nel WRC-2, il leader è Lèo Rossel. Il francese, dopo le ultime 3 edizioni di gara vinte dal fratello Yohan, è a un passo dalla prima vittoria nel WRC-2. In seconda posizione c’è un ottimo Roberto Daprà, a un minuto e mezzo dal transalpino. Disastroso, invece, il ritorno di Lancia nella categoria. Dopo l’errore di Rossel nella SS1, anche Gryazin ha sbagliato ed è costretto al ritiro.
Classifica generale dopo il Day 3

Classifica SS13

19:29 – Terminano le Rally1, con Fourmaux che scavalca Katsuta e si prende la speciale nella pista di F1. Solberg perde 10 secondi e il vantaggio su Evans torna sotto il minuto, anche se per 7 decimi.
19:06 – Arrivano Munster e Armstrong più lenti di Katsuta: entrambi stallano al donut.
18:58 – Arrivano Katsuta e Paddon più veloci delle Rally2. Il giapponese è stato 5.5 secondi più veloce del neozelandese.
18:50 – Mcerlean più lento delle Rally2: le condizioni sono difficilI, con molta pioggia che scende. L’irlandese ha anche scelto le gomme sbagliate, con 4 super soft.
18:47 – Finiscono le Rally2: Lèo Rossel più veloce di Daprà di 2 decimi. Camilli a 5 secondi. Ora il turno delle Rally1.
18:35 – Parte Camilli: vedremo prima la top 3 del WRC-2 in pista, poi i piloti delle Rally1.
18:24 – Bentornati nella diretta testuale. A breve inizierà la super speciale nel Circuit de Monaco.
13:31 – APPUNTAMENTO ALLE 18:30 PER LA SS13 SUL CIRCUITO DI MONACO.
13:30 – Fine mattinata nel segno di Solberg che continua ad andare forte e mantiene un vantaggio rassicurante su Evans che allunga su Ogier. Bene Daprà che si trova in seconda posizione in classifica generale dopo che Gryazin è uscito di strada sulla SS12.
13:24 – Termina la prova Daprà che fa meglio di 21 secondi su Rossel e sale in seconda posizione in classifica generale.
13:22 – Daprà al momento è virtualmente Secondo.
13:21 – Fuori Gryazin
13:20 – Arriva Rossel, intanto Gryazin è fermo in prova con la Lancia.
Classifica SS13 Rally1

13:14 – Ripartito Solberg che chiude la prova, 1.9 secondi meglio di Evans e vince clamorosamente la prova rischiando molto.
13:13 – Lungooooo Solberg
13:14 – Evans chiude la prova 16.3 secondi guadagnati sul suo compagno di squadra.
13:12 – Ogier al Traguardo 23:24.6 nuovo miglior tempo.
13:09 – Ogier continua a perdere su Evans , Solberg ancora il più veloce
13:08 – Fine prova anche per Neuville che prende 9.9 secondi da Munster
13:06 – Termina Armstrong che perde un po’ di terreno sul finale.
13:04 – Si gira anche Neuville
13:04 – Solberg sta migliorando e al momento è più veloce di tutti.
13:02 – Termina anche Munster che fa meglio di 47 secondi, intanto si gira Fourmaux
13:01 – Termina Katsuta 34.4 secondi meglio di McErlean
13:00 – Evans continua ad essere il migliore, La strada si sta pulendo con il passaggio delle vetture.
12:57 – McErlean al traguardo, 25:16.2 il suo tempo
12:53 – Evans più veloce di Ogier al secondo split
12:53 – Parte Evans, Armstron ancora molto veloce, Munster il più veloce
12:51 – Dentro Ogier.
12:50 – Armstrong il più veloce in prova, anche Fourmaux rischia molto
12:47 – Paddon riesce ad uscire dal campo grazie all’aiuto del pubblico. Parte Neuville
12:45 – Paddon Out, esce di strada e si impantana
12:43 – Katsuta più veloce in prova, Munster si gira in un tornantino
12:40 – Partito Munster, sede stradale molto sporca
12:37 – Botto per Pajari, giornata finita per lui
12:36 – Ancora neve nella prima parte di prova, mentre parte Katsuta
12:33 – Dentro anche Pajari
12:31 – Partito McErlean
12:28 – Eccoci tornati, pronti a seguire la SS12 che prenderà il via tra 5 minuti
SS12 La Bréole / Bellaffaire 2 29,93km
10:55 – APPUNTAMENTO ALLE 12:30 PER LA SS12
10:55 – Terminata la prima parte della mattina del Day 3, Tra le Rally1 Solberg continua ad amministrare il suo vantaggio, tutto aperto per la lotta al secondo posto tra Ogier e Evans. Tra le Rally2 Gryazin riduce di tanto il distacco su Leo Rossel ancora Leader, mentre Daprà è in lotta con Camilli per la terza piazza.
Classifica SS11 Rally1

10:43 – Termina la prova Solberg che fa un grande tempo e rifila 11 secondi a Evans
10:41 – Nuovo miglior tempo, Evans chiude con 6.5 secondi meglio di Fourmaux e allunga di 7.5 su Ogier.
10:40 – Termina la prova Ogier 0.8 secondi di ritardo rispetto a Fourmaux, Solberg incrementa il suo vantaggio
10:38 – Fourmaux segna il miglior tempo, Ogier perde qualche secondo
10:36 – Termina Neuville 7.4 secondi di ritardo per lui, dietro anche a Armstrong
10:35 – Evans il migliore in prova al terzo intermedio, Solberg perde 2.1 secondi nel primo tratto
10:33 – Fourmaux e Neuville in ritardo rispetto a Katsuta
10:31 – Evans al primo intermedio da 1.1 a Ogier
10:30 – Partiti anche i primi tre della classifica generale, Ogier già il più veloce in prova.
10:27 – Katsuta segna il nuovo miglior tempo 12:14.2 primo vero tempo da tenere in considerazione.
10:26 – Pajari al traguardo 1 secondo dietro l’Irlandese, Partiti sia Neuville che Fourmaux
10:23 – Chiude la prova McErlean 12:39.6 il suo tempo
10:22 – Partito Armstrong, Katsuta ancora il più veloce
10:20 – Munster sullo stesso passo di Katsuta al secondo intertempo
10:18 – Katsuta il migliore in prova, parte Munster
10:15 – McErlean al momento è più veloce di Pajari
10:12 – Speciale con molta meno neve rispetto alla precedente, parte Pajari
10:10 – McErlean da il via alla SS11
SS11 Vaumeilh / Claret 2 15,06 km
09:47 – Partenza della SS11 posticipata alle 10:10
09:42 – Miglior tempo per Gryazin che rifila 25 secondi a Rossel e Daprà. Al momento Gryazin rimane secondo a soli 15 secondi dalla vetta nel mentre il nostro Daprà agguanta la terza posizione.
09:38 – Nessuna copertura Tv per le Rally2 , al momento solo Leo Rossel ha terminato la prova.
Classifica SS10 Rally1

09:35 – 20.5 secondi di ritardo per Solber al termine della prova, Evans e Ogier sono ora a meno di un minuto dallo Svedese.
09:32 – Evans perde terreno sul finale e chiude a 3.5 da Ogier
09:30 – Ogier al traguardo 27:27.8 nuovo miglior tempo
09:29 – Neuville chiude la prova dietro Katsuta, in ritardo anche Fourmaux che termina in questo momento
09:27 – Sorpasso al ventesimo km di Evans su Ogier 1 secondo più veloce, Solberg sempre con un distacchi intorno ai 12/13 secondi
09:25 – Altra foratura per Armstrong che conclude la prova con un grande distacco.
09:23 – Continua la rincorsa di Evans che ora è a soli 0.2 secondi di ritardo all’ ottavo split.
09:20 – Ogier continua ad essere il più veloce in prova, Evans solo 1.4 secondi dietro.
09:19 – Fine prova anche per Katsuta che fa segnare il miglior tempo in prova.
09:18 – termina Pajari con 43.3 secondi di ritardo
09:17 – Evans recupera su Ogier ma rimane ancora dietro, Solberg continua a perdere molto tempo.
09:15 – McErlean primo a concludere la speciale dopo 28:05.2 minuti
09:12 – Solberg perde tanto oltre 10 secondi persi al secondo split.
09:11 – Primi split anche per Evans, che lo vedono perdere terreno su Ogier. possibile cambio posizione al termine della prova.
09:10 – Partito il Leader della generale Solberg, dentro tutte le Rally1.
09:07 – Recupera un po’ di terreno Fourmaux che al secondo split è più veloce di 0.8 secondi
09:05 – Neuville ancora il migliore, mentre parte Ogier
09:03 – Parte Neuville primo dei migliori, e già miglior tempo al primo split
08:59 – Partenze molto difficili con Armstrog che fa molta fatica.
08:58 – Katsuta ancora più veloce di tutti ma McErlean è molto vicino solo 0.2 secondi al terzo split
08:55 – Al secondo split McErlean rifila 1.5 secondi a Pajari. Dentro anche Munster
08:54 – Primi split che ci danno Katsuta più veloce di tutti
08:51 – Problemini alla partenza per Katsuta. Fondo stradale molto scivoloso
08:48 – Dentro anche Pajari che parte con molta calma.
08:46 – Ci siamo!! Parte McErlean
08:36 – Partenza rinviata alle 08:46. Si partirà con l’ordine invertito della classifica di ieri
08:32 – Sede stradale completamente ricoperta di Neve con tratti ghiacciati
08:28 – Dalle prime informazioni che abbiamo la SS10 dovrà partire con circa 15 minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia.
SS10 La Bréole / Bellaffaire 1 29,93km
08:25 – Buongiorno e ben ritrovati a tutti, pronti a seguire con noi il terzo giorno di gara del Rally Monte-Carlo 2026. Stamani mattina il menù prevede due speciali che saranno molto insidiose vista la neve caduta nella notte e potranno rivoluzionare la classifica
Dopo due giornate intense e ricche di colpi di scena, il Rally di Monte-Carlo 2026 entra nella sua fase decisiva. A Gap si è chiuso un venerdì estremamente impegnativo, segnato da condizioni meteo e di grip molto variabili da speciale a speciale, che hanno messo alla prova equipaggi e strategie. Il Day-3 si preannuncia atipico e spettacolare, con poche prove al mattino e un finale in notturna nel cuore del Principato.
Rally1: Solberg controlla, Toyota in spinta e Hyundai in difficoltà
Giornata di totale gestione per Oliver Solberg, che amministra senza correre rischi il vantaggio costruito nella prima parte del rally, mantenendo il comando della classifica generale. Alle sue spalle, Elfyn Evans e Sébastien Ogier hanno mostrato un passo molto simile per tutta la giornata: il francese, però, ha alzato sensibilmente il ritmo nelle ultime due prove, recuperando terreno prezioso sul gallese e riaprendo la lotta per le posizioni di vertice.

Dopo il terzetto di testa il distacco diventa netto. In quarta posizione si inserisce Adrien Fourmaux, primo degli “altri”, al termine di una giornata tutt’altro che semplice: il francese ha dovuto fare i conti con diversi problemi elettrici nelle prove pomeridiane, che ne hanno limitato il potenziale. Quinta piazza per Thierry Neuville, che sembrava aver messo al sicuro la posizione prima di un errore nell’ultima speciale, costato oltre tre minuti e una pesante battuta d’arresto per Hyundai.
Grande sorpresa del venerdì è Jon Armstrong, sesto assoluto grazie a un ottimo passo mostrato per buona parte della giornata. Nel pomeriggio, però, una scelta gomme non azzeccata gli ha impedito di recuperare ulteriori posizioni. Giornata complicata anche per Takamoto Katsuta, mentre Josh McErlean è stato costretto al ritiro dopo un’uscita di strada sull’ultima speciale.
Rally2: Rossel allunga, Camilli in rimonta
Tra le Rally2 è Léo Rossel a dettare il ritmo, amministrando con lucidità il vantaggio e riuscendo anche ad allungare su Eric Camilli e Nikolay Gryazin. Camilli è stato protagonista di un ottimo pomeriggio, recuperando terreno e conquistando la seconda posizione proprio ai danni di Gryazin. Quarto posto per un solido Roberto Daprà, che resta agganciato al gruppo di testa nonostante qualche secondo perso lungo il percorso. Alle spalle, i distacchi rimangono ampi, con quasi un minuto tra una posizione e l’altra.

Day-3: poche prove, ma spettacolo garantito
Il sabato del Monte-Carlo 2026 propone un format decisamente atipico. Gli equipaggi affronteranno tre prove speciali al mattino, tra cui la ripetizione della SS Vaumeilh / Claret, oltre a due passaggi nella zona di La Bréole, uno dei grandi classici del rally, con una prova da quasi 30 chilometri che potrebbe risultare decisiva. Dopo una lunga pausa pomeridiana, l’azione riprenderà alle 18:35 con la Super Special Stage del Circuito di Monaco, 2,69 km da percorrere per due giri, con tanto di passaggio dedicato ai donuts.
Totale di giornata: 77,61 km cronometrati, pochi ma potenzialmente esplosivi.
Programma prove – Day-3 (sabato)
- SS10 La Bréole / Bellaffaire 1 – 29,93 km (08:31) [Live TV]
- SS11 Vaumeilh / Claret 2 – 15,06 km (09:55)
- SS12 La Bréole / Bellaffaire 2 – 29,93 km (12:31) [Live TV]
- SS13 Monaco Circuit – 2,69 km (18:35) [Live TV]
Torna su
- Oliver Solberg resta al comando dopo le prove del sabato, dopo aver amministrato il vantaggio, seppur con una lieve sbavatura nella SS12, rimanendo davanti ad Evans. Terzo Ogier, poi Fourmaux e Neuville, mentre esce di scena nuovamente Pajari. Nel WRC-2 entrambe le Lancia sono fuori dai giochi, con Lèo Rossel leader.
- Classifica generale dopo il Day 3
- Classifica SS13
- Classifica SS13 Rally1
- SS12 La Bréole / Bellaffaire 2 29,93km
- Classifica SS11 Rally1
- SS11 Vaumeilh / Claret 2 15,06 km
- Classifica SS10 Rally1
- SS10 La Bréole / Bellaffaire 1 29,93km
- Rally1: Solberg controlla, Toyota in spinta e Hyundai in difficoltà
- Rally2: Rossel allunga, Camilli in rimonta
- Day-3: poche prove, ma spettacolo garantito
Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan del WRC? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per il WRC!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

