herta f2

F2 | Prove Libere – GP Miami: Herta beffa Maini nel finale

Posted by

Nella prima assoluta della Formula 2 al Miami International Autodrome, Colton Herta si è imposto davanti a tutti nella sessione di prove libere del suo Gran Premio di casa, con il tempo di 1’40,320. Dietro di lui chiudono Maini e Van Hoepen. Inizio da incubo per la leader Campos.

Inizio da favola per il padrone di casa Colton Herta, il quale ha piazzato la sua Hitech in testa nella sessione di prove libere del GP di Miami, dove la F2 correrà per la prima volta in questo weekend. Il pilota ex IndyCar si candida come favorito in vista delle qualifiche in tarda serata, dove potrebbe ottenere la sua prima partenza dal palo nella categoria.

Ottimi segnali anche per Kush Maini, difatti il pilota della ART Grand Prix si è mostrato solido durante la sessione, chiudendo secondo a soli 16 millesimi dal leader. Van Hoepen conferma i buoni segnali mostrati nel round d’apertura in Australia, terminando in Top3.

20260501 163223
Credits – Profilo F2 X

Non spicca Rafa Câmara, autore di una sessione apparentemente tosta per il pilota della Invicta, che non è andato oltre la tredicesima piazza. Avventura americana per ora disastrosa per la Campos, che ad inizio sessione ha visto sia León finire in testacoda che Tsolov fermare la vettura in pista a causa di un problema. Vedremo se con i pochi dati raccolti dalla squadra, per ora in testa al campionato dei team, riuscirà ad emergere nella qualifica in programma per le 20:30 italiane.

Giornata complicata anche per Roman Bilinski, che a causa di noie meccaniche ha passato gran parte della sessione nella piazzola dei box, riuscendo soltanto a fare un giro nel finale.

Resoconto sessione

Subito tutti i piloti non hanno perso tempo, scendendo in pista per andare a confrontarsi con un tracciato tutto da scoprire in vista della qualifica di sta sera. Nei primi 5 minuti si è fatta notare la Trident di Van Hoepen, già reduce da un solido weekend a Melbourne, che è salita in vetta col tempo di 1’52,593.

Il pilota olandese si è poi migliorato di oltre 10 secondi, 1’41,686, davanti ad Herta e Tsolov. Nel mentre Noel León, pilota Campos, è finito in testacoda tra curva 7 e curva 8, a causa del poco grip offerto dalla pista della Florida nella prima parte di sessione.

herta
Credits – Profilo F2 X

La giornata del team spagnolo, al momento primo in classifica, non è iniziata nel migliore dei modi, dato che a circa 10 minuti dall’inizio della prova libera l’altro alfiere della squadra spagnola, il leader del campionato piloti Nikola Tsolov, ha dovuto fermare la monoposto #6 in curva 13. La federazione ha dovuto esporre la bandiera rossa per rimuovere la vettura del pilota bulgaro.

Inizio in salita anche per il rookie Roman Bilinski, il quale è stato costretto a stare ai box nella fase iniziale per qualche noia meccanica alla sua DAMS Lucas Oil. Alla ripresa della sessione Colton Herta si è portato davanti a tutti verso metà sessione, 1’41,095, salvo poi lasciare la leadership ad Alex Dunne (1’40,999).

20260501 163238
Credits – Profilo F2 X

Van Hoepen si è confermato in stato di grazia qui in terra americana, visto che ad un quarto d’ora dalla bandiera a scacchi il pilota della casa del tridente è tornato primo, con il crono di 1’40,480, precedendo la Invicta di Joshua Dürksen.

Successivamente Kush Maini ha portato la sua ART Grand Prix davanti ai rivali, 1’40,336, precedendo il pilota della squadra milanese per poco più di un decimo. In difficoltà il campione uscente della F3 Rafael Câmara, che a causa di un errore ha dovuto tagliare curva 15.

20260501 163233
Credits – Profilo F2 X

Colton Herta a pochi minuti dalla fine ha calato il colpo decisivo, chiudendo davanti a tutti in terra natia con il tempo di 1’40,320, solo 16 millesimi meglio del pilota indiano. Van Hoepen nell’ultimo giro disponibile ha perso la vettura in curva 8, danneggiando l’ala anteriore.

Risultati finali

Screenshot 20260501 161632 Chrome

Seguici sui Social

 Sei un vero fan delle Formule Minori?

Allora non perderti neanche una news!  Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 

 Tutto gratis, zero costi, solo passione per le Formule Minori!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 

Buona lettura su Fuori Pista

Rispondi