20260705 102057

F3 | GP Gran Bretagna – Feature Race: Trionfa De Palo, Slater spreca nel finale

Posted by

Matteo De Palo si aggiudica la sua prima gara in Formula 3 a Silverstone, dopo una lunga battaglia con il compagno Slater, crollato nel finale. Sul podio anche Rivera e Gladysz.

Dopo una prima parte di stagione alquanto complicata, Matteo De Palo si riscatta, andando a vincere la Feature Race del GP di Gran Bretagna, in una gara in cui il pilota romano è stato più abile ed astuto dei suoi avversari.

L’alfiere Trident porta a casa il suo primo successo in F3, con l’obiettivo di potersi replicare anche nei prossimi round. Risultato che conferma la crescita del pilota italiano, che affronterà le prossime tappe con un boost di fiducia in più, dopo essersi sbloccato a Silverstone.

Ernesto Rivera trova il suo primo podio in una gara lunga in Formula 3, tenendo alta la bandiera Campos, soprattutto in ottica campionato costruttori. Solida prestazione per Marcel Gladysz, terzo al traguardo, il quale è salito per la prima volta sul podio in questa categoria.

Cede nel finale il beniamino di casa Freddie Slater, autore della pole, che nell’ultimo giro, nel tentativo di passare il compagno di squadra a Copse, ha perso diverse posizioni, terminando mestamente in P5. Occasione persa per l’inglese, dato che ha guadagnato pochi punti sul rivale Ugochukwu.

De Palo

L’americano di casa Campos, che ha chiuso in P6, consolida la sua leadership in classifica piloti, grazie anche alla magnifica prestazione di ieri, portando il suo vantaggio a 21 lunghezze sul pilota Trident. Gara da dimenticare anche per Naël, che inizialmente aveva transitato dietro a De Palo, ma a seguito di una penalità non porta a casa punti, restando a meno 37 dal compagno.

Resoconto gara

Alla partenza Naël ha uno scatto migliore rispetto al poleman Slater, il quale riesce tuttavia a mantenere la leadership. Inizia nel peggiore dei modi la corsa di Shin, il quale ha causa di una foratura è stato costretto a rientrare in corsia box e successivamente è stato penalizzato per “speeding”.

Nei primi giri Matteo De Palo comincia ad emergenze, riuscendo in successione a passare sia Sharp, Naël che il compagno Slater.

Il campione in carica del FRECA ha poi restituito il favore al settimo passaggio, ritornando in testa.Il leader di classifica Ugochukwu, partito dodicesimo, approfitta delle scaramucce tra Gladysz e Mclaughlin, salendo in zona punti.

La gara si accende al giro 13, con De Palo che sorpassa nuovamente Slater, mentre dietro di loro Sharp entra in crisi, perdendo ben 6 posizioni in poche curve. Ne traggono vantaggio sia le Campos di Naël, Rivera ed Ugochukwu, che continua la sua risalita sorpassando Strømsted.

20260705 102121

La gara rimane cristallizzata fino al diciottesimo passaggio, quando Ricardo Escotto, il quale sostituisce Benavides in AIX Racing, si è fermato in mezzo alla pista, portando alla chiamata della safety car. Il messicano è stato vittima di un contatto con la RODIN di Christian Ho, successivamente penalizzato.

Alla ripresa della bandiera verde si è disputato l’ultimo giro, dove Matteo De Palo, nonostante numerosi bloccaggi è transitato per primo sul traguardo, ottenendo il primo successo in Formula 3. Slater nel tentativo di passare il compagno di squadra a Copse, ha perso numerose posizioni, chiudendo solo in P5.

20260705 102113

Naël aveva approfittato dell’errore del pilota inglese, chiudendo in seconda posizione, tuttavia una penalità di 10 secondi, a causa di un rientro pericoloso in precedenza con la Prema di Sharp, l’ha fatto precipitare fuori dai punti.

Rivera usufruisce della penalizzazione del compagno per salire secondo, con Marcel Gladysz che completa il podio. Prendono punti anche: Wharton (P4), Slater (P5), Ugochukwu (P6), Sharp (P7), Strømsted (P8), Le (P9) e Giusti (P10).

Classifica finale

Screenshot 20260705 102022 Chrome

Il prossimo appuntamento si terrà a Spa-Francorchamps, nel weekend tra il 17 ed il 19 Luglio, dove per molti sarà l’ultima spiaggia per la lotta al campionato piloti.

Seguici sui nostri social

Rispondi