6h san paolo

WEC | Gli orari della 6H di San Paolo: Toyota punta a confermarsi leader

Dopo Le Mans è il momento di tornare in pista con il quarto round stagionale del WEC a San Paolo

Dopo alcuni anni di assenza il WEC torna a San Paolo per il terzo anno consecutivo. Toyota arriva da leader e punta ad aumentare il vanataggio mentre BMW e Ferrari inseguono.

Vediamo tutto ciò che c’è da sapere su questo weekend di gara.

Circuito

Iniziamo come al solito dal circuito. Quello di San Paolo, con i suoi 4.3km, è il più corto del calendario e conta 15 curve. Le prime due formano la famosa S di Senna, una chicane in discesa che porta alla Curva do Sol. Quest’ultima è molto veloce e immette nel secondo rettilineo del tracciato.

Dopo circa un mese ecco di nuovo il WEC, questa volta ci spostiamo in Brasile per la 6H di San Paolo, quinto appuntamento stagionale

Alla fine si trova una doppia curva a sinistra. Dopo un breve allungo abbiamo, invece, due curve a destra. Queste portano nella parte lenta del tracciato composta da un serie di tornanti molto lenti. Alla fina, una curva a sinistra da media velocità, immette sul lungo rettilineo principale.

Entry List

Vediamo ora le modifiche all’entry list che per questa gara, soprattutto in classe LMGT3, saranno condizionate dalla concomitanza con la gara dell’IMSA al Canadian Tire Motorsport Park.

Iniziamo dalla classe Hypercar dove non si hanno delle sostituzioni ma solo delle modifiche. Infatti, tre vetture passeranno da una line-up a tre piloti ad una a due. Tra queste abbiamo le due Aston Martin Valkirie dove Ross Gunn e Roman De Angelis saranno assenti rispettivamente dalla #007 e dalla #009. Assente sarà anche Alex Lynn, ancora non al 100% della forma, che ha portato Cadillac ad optare per una line-up a 2 piloti sulla #12.

alex lynn

In classe LMGT3, invece, abbiamo 3 sostituzioni. La prima avviene sull’Aston Martin #23 di Heart of Racing dove Eduardo Barrichello è impegnato nell’IMSA e verrà sostituito da Kobe Pauwels. Poi, sulla Corvette #33 di TF Sport, il pilota di Formula 2 Nico Varrone subentrerà a Nicky Catsburg. Infine, sulla Lexus #78 di Akkodis, Esteban Masson prenderà il posto di Jack Hawksworth, impeganto anche lui nel campionato americano con lo stesso costruttore.

Entry List 6h San Paolo

Classifica

Vediamo ora le classifiche delle due classi prima della gara si San Paolo.

Hypercar

In quella piloti della classe Hypercar è l’equipaggio della Toyota #7 a comandare con 75 punti, grazie anche alla vittoria nella 24h di Le Mans dello scorso mese. Segue con 71 punti il trio dell BMW #20 con 71 punti. Chiude la Top3 l’altra Toyota, la #8, con 56 punti.

toyota le mans

Le Ferrari si trovano un po’ più indietro: la #51 è quarta a quota 39 punti, la #50 è nona con 23 e la #83 è addirittura fuori dalla Top10, 11esima, con 21.

In classifica costruttori comanda ancora Toyota con 132 punti. Il distacco da BMW, seconda, è ancora più ampio con quest’ultima che è a quota 96. Chiude il podio Ferrari con 62.

LMGT3

Passando alla classe LMGT3 il leader è la già citata Corvette #33 del team TF Sport che grazie alla vittoria a Le Mans si è presa la prima posizione con 72 punti. In seconda posizione e con 40 punti abbiamo la Ferrari #21 del team Vista AF Corse che nelle gare si aggira sempre intorno alla quinta posizione. Infine, in terza posizione, abbiamo la Lexus #78 di Akkodis che dopo due zeri nelle prime due gare, ma con una pole position, è riuscita a chiudere in seconda posizione nella gara francese e ad arrivare a 37 punti.

corvette le mans

Orari

Per finire vediamo gli orari delle varie sessioni. Il weekend sarà organizzato come sempre su tre giorni a partire dal venerdì con le prime due sessioni di prove libere. Il sabato ci saranno le qualifiche, precedute da una terza sessione di prove. E poi, la domenica, ci sarà la gara.

Il weekend potrà essere seguito attraverso il live timing del sito del WEC. Eurosport trasmetterà le qualifche e la gara mentre Sky fornirà la diretta solo di quest’ultima sessione.

Venerdì 10 Luglio

FP1 16:00-17:30

FP2 20:50-22:20

Sabato 11 Luglio

FP3 15:10-16:10

Qualifiche 19:30-20:40

Domenica 12 Luglio

Gara 16:30-22:30

Programma 6h San Paolo

Seguici sui social

Rispondi