K62lqvIA image

F1 | GP Italia – Analisi passo gara: Russell convince, Ferrari solida

Posted by

L’analisi del passo gara basata sui dati raccolti dalle squadre nel corso delle FP2. Russell in forma, Ferrari parte bene.

George Russell ha concluso la seconda sessione di prove libere a Monza davanti a tutti grazie al suo 1:22.559, che rappresenta il miglior tempo assoluto del venerdì. Come di consueto, nella sessione pomeridiana le squadre si sono dedicate alle simulazioni passo gara, effettuando dei long run con tutte e 3 le mescole e raccogliendo dati interessanti in vista di domenica. Mercedes è la netta favorita? Facciamo un po’ di chiarezza.

Mercedes

Arrivata nel tempio della velocità da favorita, la Mercedes sta rispettando le aspettative soprattutto se si guarda ai long run di oggi pomeriggio. Antonelli, che partirà dal fondo, ha completato uno stint di ben 16 giri con gomma hard, lanciando segnali importanti anche in termini di gestione gomma (hard). L’italiano ha infatti cominciato sul piede del 26 basso, ma è rapidamente sceso sul 25 alto, passo gara che ha mantenuto per ben 8 passaggi con un unico picco negativo in 26.4.

Il suo compagno di squadra Russell non è stato da meno, nonostante abbia completato meno giri (9 con gomma bianca). La vettura #63 è rimasta sul 26 bassso in tutte le occasioni, raggiugendo le vette del 25 alto in 3 passaggi. La media sul giro (1:26.1) colloca l’inglese nel ruolo di favorito, anche e soprattutto considerando la penalità di Antonelli.

Ferrari

La squadra di casa si è invece concentrata sulla gomma soft con entrambi i piloti. Charles Leclerc ha optato per un’introduzione particolarmente lenta (27.0), ma da quel momento in poi si è stabilizzato sul piede del 26 basso per 6 tornate consecutive, terminando lo stint addirittura in 25.7. Un dato importante dal punto di vista del degrado, che non sembra preoccupare il box di Maranello.

Segnali simili sono arrivati dalla Ferrari di Hamilton, nonostante non abbia brillato sul giro secco. Lewis, in pista per 9 giri, ha mantenuto a sua volta il passo del 26 basso, oscillando tra il 26.0 e il 26.4 con un picco positivo in 25.7 verso la fine del long run. Sebbene non concluda il venerdì da favorita, la Ferrari ha mostrato un buon potenziale sul suo circuito di casa, e dovrebbe avere le carte in regola per giocarsi la vittoria.

F1 | GP Italia - Analisi passo gara: Russell convince, Ferrari solida

McLaren

Come da previsione della vigilia, il team di Woking è stato probabilmente quello meno in forma del gruppo di testa. Norris ha completato una simulazione di 5 giri con gomma hard, in cui ha mostrato un passo gara piuttosto altalenante tra il 26 basso e il 26 alto, per una media sul giro pari a 1:26.5, che lo colloca indietro nelle gerarchie rispetto alle squadre già analizzate.

Lo stesso si può dire per Oscar Piastri, in pista solamente per 3 giri con gomma bianca. L’australiano ha sostanzialmente ricalcato i tempi e l’andamento del compagno di squadra, il che conferma la sensazione di una McLaren non brillante come quella di Budapest o di Zandvoort.

F1 | GP Italia - Analisi passo gara: Russell convince, Ferrari solida

Red Bull

Dopo una simulazione di qualifica difficile da decifrare, Red Bull si è concentrata sul testare la gomma media sulla vettura di Max Verstappen (unico tra i piloti di punta). Nel suo long run di 8 giri, Verstappen ha mantenuto il passo del 26 medio nella prima metà, ma è riuscito a migliorarsi negli ultimi 4 giri, quando ha firmato dei 26 bassi e un interessante picco in 25.8.

Ma la vera sorpresa è quella di Liam Lawson, autore di 12 giri in configurazione passo gara (gomma hard). Il neozelandese è risultato sorprendentemente veloce nella prima parte, chiudendo ben 5 dei primi 6 passaggi sul piede del 25 alto (miglior giro addirittura in 25.5), mentre nella seconda si è ritrovato a salire sopra il muro del 26, oscillando tra il 26.1 e il 26.5 con un unico picco in 25.8. Nonostante questo leggero calo, si tratta di uno stint incoraggiante per la Red Bull, che potrebbe proporsi come outsider di questo GP anche grazie alle prestazioni del suo motore.

L’appuntamento con la Formula 1 è fissato per domani mattina (ore 12:30) quando prenderà il via la terza e ultima sessione di prove libere.

F1 | GP Italia - Analisi passo gara: Russell convince, Ferrari solida
Dati tratti da F1GuyDan

Seguici sui nostri social

Rispondi