Max Verstappen è ancora il più veloce nelle FP3.

Max Verstappen è ancora il più veloce nelle FP3.

27 Marzo 2021 1 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 1 Minuto

Max Verstappen ha completato in testa le prove libere del Gran Premio del Bahrain con quasi 7 decimi di vantaggio su Lewis Hamilton della Mercedes.

Le temperature della pista all’inizio dell’ultima sessione di prove libere del fine settimana hanno sfiorato i 50 gradi, il che significa che i team hanno deciso di trascorrere i primi 10 minuti ai box – con solo Yuki Tsunoda che ha completato un giro di installazione.

Il primo giro veloce con gomme morbide di Verstappen è stato sublime: ha superato Hamilton di 0,074 secondi nel primo settore e poi è apparso estremamente ben bilanciato nel settore centrale, che lo ha portato a oltre 0,6 secondi di vantaggio.

Il miglior tempo nel settore finale è stato debitamente seguito e Verstappen ha raggiunto la vetta con un 1’30”577, che l’ha portato in P1 con 0.739s su Hamilton.

Gasly aveva tagliato il traguardo in un altro giro veloce con gomme morbide poco prima che Verstappen stabilisse il miglior tempo della sessione, il che è stato un miglioramento per il francese che ha significato che ha concluso la sessione al terzo posto.

Bottas è stato quindi rimescolato al quarto posto, davanti a Perez e Sainz, che non hanno utilizzato le gomme morbide per un giro veloce nelle FP3.

Kimi Raikkonen ha guidato Esteban Ocon al settimo e ottavo posto rispettivamente per Alfa Romeo e Alpine, con Lance Stroll (Aston Martin) e Daniel Ricciardo della McLaren a completare la top 10.

Charles Leclerc ha avuto un testacoda all’inizio della sessione, perdendo la parte posteriore della sua SF21 in curva 2.

Tsunoda è arrivato 13°, davanti a Sebastian Vettel dell’Aston Martin. Fernando Alonso è 15° con la seconda vettura Alpine, davanti a Lando Norris e George Russell.

+ posts