Race Preview: Gran Premio di Portimao

Race Preview: Gran Premio di Portimao

27 Aprile 2021 0 Di Alberto Ghioni
Tempo di lettura: 1 Minuto

Si torna in pista e si torna nell’Algarve, a Portimao, dopo la gara svoltasi ad Imola. Ecco la race preview del Gran Premio di questo weekend.

Il circuito

Il circuito venne inaugurato nel 2008, anno nel quale ospitò la sua prima gara di Superbike. Circuito celebre tra le moto, viene usato dalla Formula 1 a partire dall’anno scorso (anche se una possibile introduzione del circuito era già stata ventilata nel 2009), quando, per il calendario modificato dalla pandemia, venne aggiunto tra le mete del circus. Confermato anche per quest’anno, il circuito presenta 16 curve, con ben 64 variabili disponibili all’uso. è inserito all’interno di una sorta di cittadella del Motorsport, con un kartodromo, un complesso sportivo, un albergo a 5 stelle ed una serie di appartamenti.

Tracciato di Autódromo internacional do Algarve

Circuito dall’alto tasso tecnico, presenta vari cambi di altitudine. Celebri le prime tre curve, considerate molto molto difficili da percorrere nel minor tempo possibile.

L’albo d’oro

Ovviamente, essendosi corso da solo un anno, l’unico pilota presente in questo albo d’oro è Lewis Hamilton, che l’anno scorso superò anche il record di vittorie di Micheal Schumacher, passando per primo sotto la bandiera a scacchi.

Lewis Hamilton scrive 92: vittoria e record a Portimao! Ferrari in crescita  | TheLastCorner.it

Il meteo

Dopo una gara ricca di colpi di scena, dovuti anche alla pioggia, tenutasi ad Imola, questo weekend il tempo sembra essere tendente al soleggiato, eccezion fatta per il venerdì, quando le prove libere potranno essere interessate da alcuni rovesci.

Cosa aspettarsi?

Ormai le forze in campo sembrano essere relativamente definite, con Red Bull e Mercedes che sembrano essere destinate a dominare anche questo weekend. Dietro Mclaren e Ferrari si daranno battaglia, con Aston Martin, Alpha Tauri, Alfa Romeo ed Alpine che si spartiranno l’ingresso in zona punti. Fanalini di coda Williams ed Haas, sempre più staccate in fondo.

Previsione di podio:

  1. Hamilton
  2. Verstappen
  3. Perez

Gli orari

Venerdì 30 aprile
FP1 (12:30-13:30)
FP2 (16:00-17:00)

Sabato 1 maggio
FP3 (13:00-14:00)
Qualifiche (16:00-17:00)

Domenica 2 maggio
Gara (Dalle 16:00)

+ posts