Turchia sempre più lontana, pronta una doppia gara in Austria

Turchia sempre più lontana, pronta una doppia gara in Austria

13 Maggio 2021 0 Di Daniele Donzelli

Il Covid colpisce ancora.

Oltre ad aver condizionato le vite di tutti, la pandemia ha rivoluzionato la stagione 2020 di F1, e purtroppo non sembra volersi fermare.

Dopo aver costretto la FIA a cancellare l’appuntamento in Canada, previsto per la seconda settimana di giugno, il coronavirus sembra essere vicino a far saltare anche il suo sostituto: il GP di Turchia.

F1 – Rinviato il Gp del Canada — Formula 1 - Notizie F1, News Auto
La battaglia che l’ultimo GP del Canada ci ha riservato

Motivi della cancellazione

Infatti, la nazione è stata da poco inserita in “zona rossa” dalla Gran Bretagna, perciò tutti le squadre e i piloti inglesi dovrebbero essere sottoposti ad un periodo di quarantena di 10 giorni prima di poter gareggiare.

Questa regola però, non può essere osservata considerando il calendario attuale: è prevista una sola settimana tra il GP turco e quello precedente (Azerbaijan).

La FIA, che ha più volte dichiarato di voler disputare ad ogni modo 23 gare nel 2021, indipendentemente dalla pandemia, ha dovuto quindi trovare una soluzione.

Prima soluzione

Inizialmente, si pensava di invertire la data del GP d’Azerbaijan con quella del GP di Turchia: in questo modo ci sarebbe il tempo di rispettare la quarantena prima di disputare la gara, infatti ci sarebbero stati 12 giorni tra la fine del GP di Monaco (23 maggio) e la prima sessione di prove libere in Turchia (ipoteticamente, 4 giugno).

Tutto sembrava quindi risolto, ma ecco che arriva un altro imprevisto.

Il circuito di Baku, dove si tiene regolarmente il Gp d’Azerbaijan, non è un circuito permanente: ogni anno va allestito e poi smantellato.

Ovviamente è un’operazione che richiede tempo, tempo che l’Azerbaijan non ha, visto che sempre Baku dovrà ospitare parte degli Europei di calcio, che iniziano l’11 giugno.

Le due date risultano quindi incompatibili.

GP Europa F1 2016, Baku circuito pericoloso: piloti insorgono! Tilke  rassicura | Derapate
Uno scorcio del circuito di Baku

C’è quindi bisogno di una soluzione diversa.

Seconda soluzione

Non c’è ancora l’ufficialità, ma l’opzione più probabile sembra questa: sacrificare il GP di Turchia, e al suo posto inserire una seconda tappa al Red Bull Ring, che sarebbe inserito l’ultima settimana di giugno, andando ad anticipare di una settimana l’appuntamento del Paul Ricard in Francia.

In questo modo, il numero dei Gran Premi resta invariato, anche se con diverse gare che vedrebbero modificata la propria data.

Per fare chiarezza:

Calendario attuale:

4-6 giugno Baku
11-13 giugno Turchia
25-27 giugno Francia
2-4 luglio Austria

Possibile nuovo calendario:

4-6 giugno Baku
18-20 giugno Francia
25-27 giugno Austria-1
2-4 luglio Austria-2

GP Austria 2019, ordine di arrivo - F1 Risultati - Formula 1 - Motorsport

Questo eventuale cambiamento comporterebbe la perdita di un tracciato che si è dimostrato spettacolare, sia per i piloti che per gli spettatori, e che si è fatto amare sia dagli appassionati più grandi che da quelli più giovani.

Al suo posto, però, troviamo un tracciato non particolarmente esaltante per i piloti ma che perlomeno garantisce diverse opportunità di sorpasso.

Staremo a vedere se questo scambio sarà piacevole o meno…

+ posts