Monza vuole il pubblico: si studia un piano per avere l’80% degli spettatori.

Monza vuole il pubblico: si studia un piano per avere l’80% degli spettatori.

2 Giugno 2021 0 Di Nicola Cobucci

Gli organizzatori del Gran Premio d’Italia a Monza hanno in programma un esperimento speciale per accogliere quanti più appassionati possibile nel weekend dal 10 al 12 settembre. Come spiega in un’intervista radiofonica il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, alla tradizionale gara del Parco Reale, sulla quale non dovrebbero essere applicate regole di distanza, dovrebbero esserci tribune speciali per i vaccinati contro il corona virus.

“Potremmo allestire tribune no-Covid per i vaccinati e gli altri potrebbero sedersi su tribune con regole di distanza, che sono quindi piene al 50 percento”, spiega Damiani in un programma radiofonico su Rai Radio 1. Con questo piano Monza vuole raggiungere un tasso di occupazione totale compreso tra il 70 e l’80 per cento.

Tuttavia, sono ancora in corso discussioni con le autorità e il Ministero della salute per stabilire la possibilità di applicare il piano. I vaccinati potrebbero ottenere “pass” separati, in modo da essere appunto separati dagli altri spettatori.

Si dice che la gara di Monza possa rappresentare una sorta di esperimento per altri eventi in Italia, al fine di garantire un ritorno alla normalità. Gli organizzatori della gara di Formula 1 di Monza non possono permettersi di accogliere solo 1.000 spettatori.

Nelle prossime settimane si dovrà decidere se l’esperimento di normalità per i vaccinati possa essere effettuato in questo modo. Monza ha in programma una certa quantità di prenotazione anticipata per far fronte alla corsa. Gli operatori si aspettano un grande interesse, soprattutto grazie alle Ferrari rivitalizzate.

Un corrispondente decreto del presidente del Consiglio Mario Draghi potrebbe entrare in vigore all’inizio di luglio, ma per allora dovrebbero essere avviati i preparativi. Gli operatori di Monza vorrebbero anche utilizzare la gara del WEC del 18 luglio come stress test per il concept.

Negli scorsi giorni anche il Red Bull Ring ha dichiarato di voler riportare i tifosi sugli spalti in occasione del Gran Premio d’Austria.

+ posts