Il Gran Premio di Baku ha praticamente sentenziato l’addio di Bottas
7 Giugno 2021La differenza con Hamilton è stata abissale. Secondo molti addetti ai lavori, il futuro del pilota Finlandese sarà lontano dalla Mercedes.
Durante la presentazione della W12, Bottas aveva dichiarato di voler puntare in alto. Dopo le prime sei gare, tutto sembra sfumato. Per citare la canzone di Noemi, “sono solo parole”. Già, perché le ambizioni di Valtteri sembrano essere volate via. Toto Wolff, pur essendo vicino agli interessi del Finnico, non ha mai risparmiato critiche al suo pilota, vedasi Montecarlo. Se prima di Baku il futuro di Bottas sembrava segnato, adesso lo è ancora di più. Il pessimo weekend in terra Azera sembra aver messo definitivamente la pietra sopra le speranze di rinnovo.
La differenza con Lewis Hamilton è stata imbarazzante, con Valtteri costantemente in difficoltà. Se il Britannico è riuscito a “guidare sui problemi”, il Finnico ha palesato un ritmo non all’altezza. Sia in prova che in qualifica, la prestazione fornita da Bottas è stata decisamente sottotono; in gara, invece, assolutamente inguardabile.
Secondo forti indiscrezioni, la Mercedes avrebbe già comunicato la decisione al diretto interessato. Per il 2022, il nativo di Nastola dovrà cercare nuove soluzioni.
Un probabile futuro nei Rally.

Non è un mistero che Valtteri sia attratto dalle “corse nello sterrato”, così come testimoniano le varie prove a cui ha partecipato. Pochi mesi fa, all’Arctic Lapland Rally ha ben figurato, conquistando la sesta posizione assoluta. Durante la tre-giorni di Rovaniemi, le prestazioni fornite da Bottas sono state incoraggianti. A fine evento, il pilota si era dichiarato entusiasta.
A rileggere ciò che rilasciò alla stampa, fa un po’ specie la frase sulla dote mentale:
“Per quanto riguarda le abilità mentali, ci vogliono concentrazione, motivazione e voglia di migliorarsi. Bisogna essere un po’ egoisti, oltre che autocritici e precisi. Naturalmente, in tutto ciò devi essere in grado di controllare le tue emozioni”.
Concentrazione, motivazione e voglia di migliorarsi; queste sono cose che ad oggi, Valtteri sembra non possedere più. Le batoste prese dal compagno di squadra sembrano aver minato la stabilità di Bottas, togliendo quella motivazione che fa la differenza.
Con soli 47 punti in classifica, distante di ben 54 lunghezze da Hamilton, il Finlandese sembra ormai smarrito. Non sembra più in grado di controllare le proprie emozioni, lasciando spazio allo scoramento totale. Quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in Formula 1, sta diventando letteralmente un vero incubo. Se non riuscirà ad invertire il trend negativo, non si escludono clamorose decisioni.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1 ma non sai come stare “dietro” alle notizie? Semplice, seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.