FP2 GP Francia: Verstappen chiude davanti a Bottas e Hamilton

FP2 GP Francia: Verstappen chiude davanti a Bottas e Hamilton

18 Giugno 2021 2 Di Nicola Sotgia

Il pilota Olandese ha preceduto le Mercedes, dimostrando di avere grande voglia di lottare. Bene le Alpine, che hanno evidenziato un buon passo gara. Non male la Ferrari, soprattutto con Leclerc.

Si è chiusa anche la seconda sessione di prove libere. A sfavore di pronostico, Max Verstappen ha piazzato la sua Red Bull in prima posizione. Appena dietro le Mercedes, con Bottas secondo e Lewis Hamilton terzo. Grande battaglia nel pacchetto di centro, con Alpine e Ferrari molto simili sul ritmo gara. Bene anche Pierre Gasly, autore del settimo tempo e davanti a Carlos Sainz di pochi millesimi. A chiudere la Top 10 ci hanno pensato Kimi Raikkonen e Lando Norris. Dodicesimo Sergio Pérez, nonostante abbia sfoggiato una buona simulazione del passo gara. In difficoltà entrambe le Aston Martin, davanti solamente alla Williams e alla Haas.

Tempi e classifica finale.

Valtteri Bottas apre le danze, facendo segnare un tempo di 1:32:880. Ad inseguire il Finnico ci pensano le due Red Bull, che restano a distanza di un secondo. L’altra Mercedes di Hamilton si inserisce in seconda posizione, stampando il tempo di 1:33:289. Buon ritmo dell’Alpine, che con Fernando Alonso segna un 1:34:328 con gomma dura. Anche Esteban Ocon non è da meno, stampando un 1:34:191.

Leggermente alti i primi crono della Ferrari, con Leclerc (1:34:337) a precedere Carlos Sainz (1:34:729). Gran ritmo di Gasly, che ha fatto segnare un iniziale 1:34:210. Male Aston Martin, che con Vettel chiude i primi giri in 1:34:985. Nemmeno Stroll va meglio, ottenendo solamente un 1:35:019.

La sessione prosegue senza intoppi. Verstappen, con gomma C4 si porta in testa (1:32:872). Bottas (con gomma C3) lo segue a pochi millesimi, facendo segnare un 1:32:880. Hamilton terzo, con gomma C3 (1:33:125). Super Alpine, che si installa in quarta posizione con Fernando Alonso. Lo Spagnolo stampa un tempo di 1:33:340, precedendo Leclerc (1:33:550) e Ocon (1:33:685). Nella fase finale delle prove, le varie squadre provano le simulazioni del passo. Le Mercedes, specialmente con Bottas, denotano il ritmo più costante e veloce. Ad un paio di decimi inseguono le Red Bull. Nel pacchetto di mischia, Alpine precede Ferrari di pochissimi millesimi.

Di seguito la classifica finale della sessione.

FP2 Max Verstappen

Seguici sui nostri canali social!

Se non vuoi perdere le ultimissime notizie sulla Formula 1, seguici sui nostri canali social. Il tutto è gratuito! Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.