FP3 GP d’Ungheria: Hamilton comanda, seguono Verstappen e Bottas

FP3 GP d’Ungheria: Hamilton comanda, seguono Verstappen e Bottas

31 Luglio 2021 0 Di Ivan Mancini

Una Ferrari migliorata rispetto le FP2 riesce a sovrastare le McLaren. Bene anche Alpine e Aston Martin: la zona punti non è un miraggio.

Comincia la terza sessione di prove libere, ultimo banco di prova in vista delle imminenti qualifiche e, ovviamente, della gara di domenica. I primi a scendere in pista sono i due piloti della Haas, Schumacher e Mazepin, seguiti da Tsunoda, Raikkonen e Sainz; quest’ultimo fresco di una nuova PU in quanto la precedente è stata spedita a Maranello per essere analizzata. I meccanici della Rossa rompono il coprifuoco ma Sainz non prende penalità: la PU montata sulla Ferrari dello spagnolo è la terza a disposizione del team. È poi la volta di Hamilton che, nonostante una piccola sbavatura sul finale del suo giro lanciato, riesce comunque a conquistare il miglior tempo rispetto i 6 piloti precedentementi scesi in pista.

Dopo i primi 20 minuti gli altri piloti lasciano i box, pronti a sfruttare la gommatura lasciata sull’asfalto dai piloti precedenti. Verstappen e Hamilton, contendenti per il campionato piloti, scendono con gomma rossa e conquistano i primi due tempi; a seguire i piloti con gomma gialla distanziati di oltre un secondo. Anche Bottas, con gomma rossa, si dimostra abbastanza competitivo, facendo registrare un crono di 1:17:428. Il finlandese riesce a portare la sua Mercedes in prima posizione, dimostrandosi più veloce di Verstappen (1:17:510) e di Hamilton (distaccato di quasi 8 decimi a parità di gomma). Da registrare l’ottima prestazione di Leclerc che, con gomma gialla, gira solo 8 decimi più lento dei piloti con gomma rossa.

Al minuto 17 bandiera gialla (subito dopo rossa) nel secondo settore: in curva 11 Mick Schumacher perde la propria Haas e fa stoppare la sessione. L’intervento della gru richede 10 minuti e di conseguenza si rientra in pista con poco tempo a disposizione, sufficiente per sparare le ultime cartucce. Di seguito la classifica finale delle FP3.

FP3 GP d'Ungheria

Tempi e classifica forniti da www.formula1.com

+ posts