Race preview: Gran Premio di Ungheria. L’ultimo ballo prima della pausa
28 Luglio 2021Dopo il controverso Gran Premio di Gran Bretagna, si atterra nella nazione magiara, in quel di Budapest. Ecco cosa dobbiamo aspettarci da questa gara.
Il circuito
Dopo l’unica gara ospitata nel 1936, il circuito entrò a far parte del calendario in modo fisso nel 1986, stesso anno dell’inizio della costruzione del circuito. L’evento ebbe molto successo e l’allora governo sovietico diede continuità al progetto.

Circuito estremamente stretto, spesso infatti definito come “Monaco con le barriere più distanti“, non agevola il sorpasso, soprattutto per le enormi quantità di aria sporca che si affrontano mentre si è all’inseguimento della vettura. Gli unici due rettilinei importanti si trovano nel primo settore, con gli altri due che invece si contraddistinguono per l’estrema tecnicità.
L’albo d’oro
Dominante Lewis Hamilton in questa statistica, con addirittura 8 vittorie. L’inglese quindi proverà a centrare la nona vittoria questo weekend.

- Lewis Hamilton (8 Vittorie)
- Michael Schumacher (4 Vittorie)
- Ayrton Senna (3 Vittorie)
- Nelson Piquet, Damon Hill, Jacques Villeneuve, Mika Hakkinen Jenson Button, Sebastian Vettel (2 Vittorie)
- Nigel Mansell, Thierry Boutson, Rubens Barrichello, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Heikki Kovalainen, Mark Webber, Daniel Ricciardo (1 Vittoria)
Il meteo
Le previsioni, ad oggi, prevedono una discreta quantità di pioggia durante la gara e le qualifiche. Nei prossimi giorni scopriremo se queste previsioni saranno confermate.

Cosa aspettarsi?
Sappiamo quanto questo circuito sorrida alla Red Bull, ma anche Mercedes è sempre andata molto forte. Max Verstappen avrà anche il dente avvelenato dopo tutto ciò che è successo in Gran Bretagna e vorrà riaprire il gap nel campionato rispetto all’inglese. Non è da escludere anche un ottima prestazione della Ferrari, che abbiamo visto andare molto forte nei circuiti con una conformazione simile all’Ungheria.

Previsione di podio:
- Verstappen
- Hamilton
- Leclerc
Orari

Venerdì:
- Prove Libere 1 (11.30-12.30)
- Prove Libere 2 (15.00-16.00)
Sabato:
- Prove Libere 3 (12.00-13.00)
- Qualifiche (15.00-16.00)
Domenica:
- Gara (15.00-17.00)
[…] molti appassionati della F1, l’appuntamento ungherese del mondiale segna uno spartiacque tra prima e seconda parte di stagione, essendo l’ultimo […]
[…] un sole splendente si svolge la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Ungheria, 60 minuti che permetteranno ai team di iniziare a comprendere la macchina. Da segnalare la presenza […]
[…] di prove libere, ultimo banco di prova in vista delle imminenti qualifiche e, ovviamente, della gara di domenica. I primi a scendere in pista sono i due piloti della Haas, Schumacher e Mazepin, seguiti da […]