Race preview: Gran Premio di Ungheria. L’ultimo ballo prima della pausa

Race preview: Gran Premio di Ungheria. L’ultimo ballo prima della pausa

28 Luglio 2021 3 Di Alberto Ghioni

Dopo il controverso Gran Premio di Gran Bretagna, si atterra nella nazione magiara, in quel di Budapest. Ecco cosa dobbiamo aspettarci da questa gara.

Il circuito

Dopo l’unica gara ospitata nel 1936, il circuito entrò a far parte del calendario in modo fisso nel 1986, stesso anno dell’inizio della costruzione del circuito. L’evento ebbe molto successo e l’allora governo sovietico diede continuità al progetto.

Circuito estremamente stretto, spesso infatti definito come “Monaco con le barriere più distanti“, non agevola il sorpasso, soprattutto per le enormi quantità di aria sporca che si affrontano mentre si è all’inseguimento della vettura. Gli unici due rettilinei importanti si trovano nel primo settore, con gli altri due che invece si contraddistinguono per l’estrema tecnicità.

L’albo d’oro

Dominante Lewis Hamilton in questa statistica, con addirittura 8 vittorie. L’inglese quindi proverà a centrare la nona vittoria questo weekend.

F1 | GP Ungheria 2020, Gara: Hamilton domina, secondo Verstappen - Live -  Motorsport
  1. Lewis Hamilton (8 Vittorie)
  2. Michael Schumacher (4 Vittorie)
  3. Ayrton Senna (3 Vittorie)
  4. Nelson Piquet, Damon Hill, Jacques Villeneuve, Mika Hakkinen Jenson Button, Sebastian Vettel (2 Vittorie)
  5. Nigel Mansell, Thierry Boutson, Rubens Barrichello, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Heikki Kovalainen, Mark Webber, Daniel Ricciardo (1 Vittoria)

Il meteo

Le previsioni, ad oggi, prevedono una discreta quantità di pioggia durante la gara e le qualifiche. Nei prossimi giorni scopriremo se queste previsioni saranno confermate.

Cosa aspettarsi?

Sappiamo quanto questo circuito sorrida alla Red Bull, ma anche Mercedes è sempre andata molto forte. Max Verstappen avrà anche il dente avvelenato dopo tutto ciò che è successo in Gran Bretagna e vorrà riaprire il gap nel campionato rispetto all’inglese. Non è da escludere anche un ottima prestazione della Ferrari, che abbiamo visto andare molto forte nei circuiti con una conformazione simile all’Ungheria.

F1 | GP Ungheria: prima pole in carriera per Verstappen

Previsione di podio:

  1. Verstappen
  2. Hamilton
  3. Leclerc

Orari

Leclerc, GP Ungheria: "Mio errore non ammissibile" - Autosprint

Venerdì:

  • Prove Libere 1 (11.30-12.30)
  • Prove Libere 2 (15.00-16.00)

Sabato:

  • Prove Libere 3 (12.00-13.00)
  • Qualifiche (15.00-16.00)

Domenica:

  • Gara (15.00-17.00)
+ posts