F3 | GP Belgio – Doohan conquista la Pole, disastro Prema.
27 Agosto 2021Jack Doohan ha conquistato la Pole Position a Spa-Francorchamps. Con la pioggia che ha iniziato a cadere a dirotto, creando condizioni difficili durante l’inizio della sessione, il pilota della Trident ha sfruttato al massimo la pista vuota per superare le difficoltà con un 2’21.953 che sarebbe poi rimasto imbattuto.
Subito dietro di lui, il suo compagno di squadra Clement Novalak e Alex Smolyar. I due sono successivamente scivolati leggermente più indietro in classifica.
A poco meno di 15 minuti dalla fine, Juan Manuel Correa è uscito di pista centrando le barriere in curva 9, chiudendo la sessione solo 27°.
Con il passare dei minuti, i piloti hanno continuato a spingere e alcuni sono stati in grado di migliorare i loro tempi man mano che la pista si asciugava in alcuni punti. Tuttavia, negli ultimi istanti una bandiera rossa ha interrotto anticipatamente la sessione con la vettura di Tijmen van der Helm ferma all’esterno di Blanchimont.
Doohan ha così ottenuto la Pole Position, sette decimi meglio di Victor Martins. Smolyar ha migliorato il suo tempo iniziale conquistando il terzo posto, con il compagno di squadra di Martins in MP Motorsport Caio Collet al quarto posto e Logan Sargeant al quinto per Charouz.
Novalak – primo nelle prove libere – ha chiuso sesto con Frederick Vesti settimo e David Schumacher ottavo.
Un impressionante nono posto di Jonathan Hoggard vale come suo miglior risultato in qualifica, con Roman Stanek che completa la top 10.
Lorenzo Colombo ha conquistato la pole in griglia invertita per Gara 1 dopo aver terminato 12°, con Jak Crawford al suo fianco.
Disastro Prema: il leader del campionato Dennis Hauger è arrivato 14° dietro ad Arthur Leclerc. Ancora peggio Caldwell, solo 18°.