Undici piloti cambiano Power Unit. Chi rischia delle penalità?
27 Agosto 2021Con la F1 che si prepara ad affrontare tre weekend consecutivi, la maggior parte delle squadre ha colto l’occasione per montare la terza Power Unit.
Prima di questo fine settimana, cinque piloti erano già passati alla terza e ultima Power Unit: Max Verstappen, Sebastian Vettel, Esteban Ocon, Carlos Sainz e George Russell.
Per il weekend di Spa, entrambi i piloti Mercedes, Sergio Perez della Red Bull, entrambi i due McLaren, Fernando Alonso di Alpine, Charles Leclerc della Ferrari, le due AlphaTauri e Nicholas Latifi della Williams hanno cambiato Power Unit.
Per il momento solo Haas e Alfa Romeo montano il secondo motore stagionale.
Mentre molte squadre sono a loro agio con il chilometraggio dei loro motori e possono superare il resto della stagione con le tre unità nel loro pool, alcuni piloti stanno affrontando la prospettiva di dover utilizzare un quarto motore ad un certo punto. Ciò attiverebbe una penalità automatica in griglia.

Tra questi ci sono Verstappen e Perez, che hanno perso entrambi le loro seconde Power Unit a causa di un incidente. Verstappen ha affermato di non sapere quando questo effettivamente accadrà: “Non ne ho ancora idea, perché ho appena ricevuto un nuovo motore. Non posso dire nulla ora. Non lo sappiamo ancora.”
La certezza di una penalità in griglia vale anche per Charles Leclerc della Ferrari, con lui e il compagno di squadra Carlos Sainz che monteranno un quarto motore, perché la scuderia di Maranello ha intenzione di portare degli aggiornamenti anche in vista del 2022.
Nessuna data è stata fissata, ma il Team Principal Mattia Binotto ha dichiarato di recente di essere ottimista. La quarta Power Unit dovrebbe entrare in gioco dopo Monza.